FIORENTINA E CALCIO STORICO, LA STRADA È QUELLA GIUSTA. CORVINO ACCELERA SUL MERCATO: KALINIC IN PARTENZA, GASPAR, DIALLO E KARAMOH I PROSSIMI COLPI
C'era Gino Salica, ieri, in Piazza Santa Croce. Sarà soltanto anche semplice rappresentanza, ma il Vice Presidente ha già ampiamente compreso quale possa essere la chiave di volta per ritrovare sintonia nel rapporto con la città. La stessa scelta di intrecciare la campagna abbonamenti ai quattro quartieri del calcio storico (file rouge destinato a tornare di moda anche per le nuove maglie) appare sin da subito azzeccata.
Perché andando a fondo oltre le parole che, soprattutto in ambito di proprietà, restano sempre le stesse, si tratta semplicemente di provare a immaginare che anno sarà. Con i Della Valle che si sono fatti da parte sarà il nuovo quintetto viola che dovrà guidare l'intera macchina viola: Cognigni, Salica, Antognoni, Corvino e Freitas. Cinque figure che dovranno spingere la Fiorentina oltre le sabbie mobili di una stagione non semplice da digerire.
Figure alle quali sarà chiesto certamente uno sforzo tecnico importante per consegnare la squadra a Pioli, ma anche una partecipazione che oggi è alla base dello scollamento tra i fratelli proprietari del club e la tifoseria. Passione a parte, in fondo, è proprio la partecipazione che la gente chiede ai Della Valle (non sarebbe bello vedere uno dei due fratelli oggi in tribuna al Mapei Stadium a soffrire per uno scudetto in ballo?).
Partecipazione alle vicende della squadra viola, e a quelle di una città che da sempre si rispecchia nei propri colori sportivi. Corvino sta accelerando sul mercato, con Gaspar, Diallo e Karamoh che potrebbero rappresentare i prossimi colpi dopo Vitor Hugo e Milenkovic (quest'ultimo arriverà a fine Europeo). E' ancora alle prese con la querelle Bernardeschi ma intanto si appresta ad ascoltare le sirene rossonere per Kalinic, così come presto si farà sotto l'Atalanta per Ilicic. Le possibilità di crearsi un budget ci sono tutte, si tratta di saper reinvestire nel migliore dei modi.
Sui talenti giusti per ciò che riguarda l'organico di Pioli, ma anche su una partecipazione diversa che possa rasserenare e ricompattare l'intero ambiente.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it