16 GIORNI ALLA FINE DEL MERCATO E ANCORA NIENTE ESTERNO. MANCANZA DI STRATEGIA E GAP CON LE PRIME SEI SEMPRE PIÙ AMPIO. FIRENZE NON CI STA E CONTESTA: ADV È STATO CHIARO. IL GRUPPO L'ARMA DA GIOCARE, IN ATTESA DI CHIAREZZA SUL FUTURO DEL CLUB
Sedici giorni alla fine del calciomercato, diciotto giorni nei quali Pantaleo Corvino dovrà chiudere, finalmente il colpo legato all'esterno d'attacco. Non sarà facile, arrivati a questo punto, perché ormai sono mesi che il direttore generale della Fiorentina sta cercando in tutti i modi di regalare a Stefano PIoli quel giocatore che completerebbe il suo 4-3-3 e a vedere da come sono andate le cose, specialmente nelle ultime settimane, tutto lascia pensare che servirà una sorta di miracolo per riuscire a prendere il profilo giusto, un giocatore dall'identikit voluto dallo stesso allenatore viola. Cambiano le stagioni, passa il tempo, ma la musica pare essere sempre la stessa. La Fiorentina, a differenza di molti club di di medio-alta classifica, non riesce a fare mercato senza cedere i giocatori migliori che ha all'interno della sua rosa e le parole dello stesso dirigente di Vernole, arrivate lo scorso due febbraio, non hanno trovato i riscontri che tutta Firenze si aspettava.
Ancora una volta è mancata la strategia, ancora una volta la Fiorentina si è fatta "trovare impreparata" e nonostante il calciomercato non sia ancora finito, la rosa non è stata completata in tempi ragionevoli, visto anche che gli acquisti da fare non erano poi così tanti, a differenza di un anno fa, quando la rosa è stata rinnovata interamente. Il gap dalle grandi è aumentato ulteriormente e mentre la Juventus ha chiuso il colpo del secolo relativo a Cristiano Ronaldo, l'Inter non è stata certo a guardare, regalando a Spalletti uomini di primissimo livello. Il Napoli e la Roma, insieme ai nerazzurri, erano ampiamente più forti della Fiorentina anche un anno fa e la Lazio ha fatto un campionato ben più importante rispetto alla squadra viola, sfiorando la Champions League, sfumata solo all'ultima giornata. Se però le prime cinque erano abbondantemente più attrezzate non si può dire lo stesso per la sesta e la settima della scorsa stagione, ovvero il Milan e l'Atalanta. A meno di tre settimane della fine della finestra di trasferimenti estiva del 2018 sia i rossoneri che i nerazzurri si sono però rinforzati, specie la squadra di Gattuso, che chiuderà il colpo Higuain nelle prossime ore. Il club orobico ha messo invece a disposizione di Gasperini un attaccante che garantirà molti più gol rispetto al duo Petagna-Cornelius, come Duvan Zapata. Il tecnico atalantino ha perso Caldara, Spinazzola e Cristante, è vero, ma per i primi due non ha potuto fare niente per trattenerli. La sensazione è che almeno sei squadre siano più forti della Fiorentina e pensando a questo il pensiero torna alle parole di Andrea Della Valle dal ritiro di Moena: la Fiorentina lotterà al massimo per il settimo posto, e questo non può certo creare un grande entusiasmo, sia nella mente dei tifosi che in quella dei giocatori, ai nastri di partenza del prossimo campionato.
Firenze non ci sta e nello scorso weekend è tornata a farsi sentire con lo striscione, firmato "Curva Fiesole", appeso sul Ponte alle Grazie. Difficile trovare un'alternativa ai Della Valle e di certo non devono essere gli stessi tifosi a trovarla, ma se la famiglia marchigiana ha fatto un netto passo indietro nel corso degli ultimi anni, tanto da non essere pronta per presentare il progetto per lo stadio entro la fine del 2018, allora tutti devono iniziare a riflettere su quale possa essere il futuro migliore per la Fiorentina. Ci sarà tempo, senza dubbio, perché certamente manca ancora un po' di tempo prima della fine del calciomercato e soprattutto, come sempre, l'ultima parola spetterà solo e soltanto al campo. I giocatori proveranno a ripetere il girone di ritorno dello scorso campionato, in nome dell'eterno capitano e dello splendido gruppo che si è creato un anno fa, per provare a riportare il giusto entusiasmo a tutto l'ambiente, sceso sempre più, giorno dopo giorno, in questo calciomercato estivo.