FIORENTINA, Il punto sui possibili partenti
Non solo i grandi nomi in entrata, non solo le pesanti richieste per i big. C'è anche un mercato parallelo in casa Fiorentina, ovvero quello dei giocatori che vogliono recitare un ruolo da protagonista in vista della prossima stagione ma che in riva all'Arno non troveranno spazio, o che alla causa viola non sono più funzionali. Andiamo allora a scoprire quale può essere il destino di questi giocatori, nello speciale di Firenzeviola.it
DANIELE CACIA
Su tutti, l'attaccante ex Piacenza. Anzi, per dirla tutta, ancora del Piacenza, visto che con i biancorossi Cacia è in comproprietà. La volontà della Fiorentina è quella di far partire il giocatore, soprattutto dopo le dichiarazioni di fuoco sulla società da parte dell'attaccante. Torino e Genoa chiedono Pazzini, la Fiorentina offre Cacia. Più difficile possa andare a Catania, visto che per Vargas l'operazione si chiuderà solo per contanti.
DARIO DAINELLI
Uno dei casi più spinosi. Il giocatore è uno di quelli che hanno più presenze in maglia viola, ma dal gennaio scorso il suo posto da titolare, e con lui la fascia da capitano, sono venuti meno. Il forte interesse per Barzagli prima, quello per Ferrari ed altri poi, è un chiaro segnale che la Fiorentina sta cercando almeno un centrale da affiancare a Gamberini. La Juventus, ma anche il Palermo ed altri club di A, sono con le antenne dritte, in attesa di sviluppi da Firenze.
ALESSANDRO POTENZA
In casa Fiorentina arriveranno Comotto e Reveillere. Per Potenza, dunque, si chiuderanno tutti gli spazi. Il giocatore ha fatto capire di stare bene a Firenze ma, allo stesso tempo, di voler giocare. Ecco che per lui starebbero per aprirsi le porte della cessione: Torino, Lazio e Napoli le candidate per acquistarlo.
ARTURO LUPOLI
La prima parte di stagione lo ha visto seduto in tribuna al Franchi, la seconda cercare di esplodere a Treviso senza grandi risultati. Tornerà a Firenze solo di passaggio: per lui ci sono offerte da parte di club di Serie B, Livorno su tutti.
GUILLHERME DO PRADO
A Firenze non ha mai giocato, visto l'infortunio in cui è incorso tre stagioni or sono. Tornerà come Lupoli in riva all'Arno solo di passaggio: per lui è certa la cessione, anche se è da valutare la destinazione. La norma sugli extracomunitari ancora non è definita, qualora dovessero aprirsi le porte per un secondo giocatore non proveniente dall'Unione Europea, potrebbe essere ceduto anche all'estero.
N'DIAYE PAPA WAIGO
E' in comproprietà con il Genoa, così come Vanden Borre dall'altra parte. Dopo qualche buona partita, è uscito dal giro dei titolari. La Fiorentina in quel ruolo ha Semioli e Santana, difficile che possa essere protagonista nella prossima stagione.
MANUEL PASQUAL
L'ex terzino dell'Arezzo è stato soverchato da Gobbi nella seconda parte della stagione nelle gerarchie di Prandelli. Ora, l'arrivo in viola di Vargas, potrebbe far presupporre una sua cessione. Udinese, Napoli e Juventus, sono interessate, anche se l'agente asserisce che il suo futuro sarà ancora in maglia gigliata.