SERIE A, Tutto sul valzer dei portieri

10.06.2010 16:23 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tmw
SERIE A, Tutto sul valzer dei portieri
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Mai come in questa stagione si erano susseguite così tante voci su un possibile valzer di portieri, con quasi tutti i numeri uno sul mercato (qualche eccezione c'è: da Julio Cesar a Gillet, passando per De Sanctis, Sirigu e Andujar) e uno stereo con la cassetta puntata su Strauss, "Sul bel Danubio blu".

Andrea Consigli - E' reduce da una stagione decisamente storta, a Bergamo non è più considerato l'enfant prodige che era lecito aspettarsi. Ha il suo mercato e probabilmente si è bruciato la piazza, si è parlato di Fiorentina anche se è una pista difficilmente percorribile.

Emiliano Viviano - Dopo molti anni di purgatorio con il Brescia, ha finalmente affrontato (e bene) la sua prima stagione in Serie A. E' a metà fra Inter e Bologna, potrebbe esserci un rinnovo della compartecipazione con conseguente permanenza in rossoblù, anche se Genoa - e l'onnipresente Fiorentina - potrebbero fare un movimento.

Federico Marchetti - E' come la bella di Siviglia, e rischia di andare all'estero perché i top club non hanno lo "slot" libero. C'è un interessamento forte della Sampdoria, certo è che Cellino dovrebbe venderlo, altrimenti non avrebbe avuto senso comprare Agazzi durante il mercato di gennaio (con Lupatelli e Vigorito già in rosa che avrebbero potuto assolvere al compito da numero dodici). Il costo è nell'ordine dei 15 milioni, o 7 per la comproprietà.

Stefano Sorrentino - Uno dei portieri più sottovalutati della categoria, avrebbe certamente meritato di più in carriera per affidabilità e solidità dimostrata nel corso dei due anni al Chievo. Genoa e Sampdoria pronte al derby, la Roma di Pradè poteva essere un'opzione per la scorsa stagione, ora c'è Bertagnoli a non far più il terzo.

Sebastian Frey - Pezzo pregiato, è certamente uno dei migliori - per ruolo - dell'intero panorama europeo. In nazionale ora hanno Lloris e Mandanda, ma per anni è stato il miglior portiere transalpino. E' perfetto nell'identikit del Bayern Monaco, che cerca un numero uno di affidabilità, che non sia troppo vecchio e con esperienza internazionale. Vedremo se l'affare si farà.

Marco Amelia - Dovessero essere vere le voci del Benfica (lo sono, di sicuro, quelle che lo vogliono al CSKA o alla Dynamo Mosca), allora capiremmo un suo probabile addio. La volontà, almeno per ora, è quella di rimanere, anche se le incomprensioni con Gasperini potrebbero portarlo alla cessione.

Gianluigi Buffon - Il pezzo da 90, ma che alla fine potrebbe restare. Martina lo ha detto e ripetuto n volte in tempi non sospetti, c'è da dire che lo sforzo per il suo cartellino sarebbe importante per chiunque, dal Manchester City allo United. Certo, sir Alex Ferguson sarà davanti ai televisori, durante il mondiale, e chissà mai che...



Albano Bizzarri - Preso dalla Lazio come titolare e gettato nei rifiuti poco dopo. E' anche stato sfortunato, perché si è infortunato per un lungo periodo, ma non era titolare anche per l'esplosione di Muslera. Si è giocato il mondiale, potrebbe andarsene per non fare il secondo. Discorso simile per Juan Pablo Carrizo, che da colpo di mercato è diventato bidone di cui disfarsene.

Rubinho - Rimarrà al Palermo a fare il dodicesimo? Difficile rispondere, considerando che il Siena lo vuole ma lui tende a non accettare la B. Sembrava potesse andare all'Udinese al posto di Handanovic, ma prima bisogna aspettare il trasferimento dello sloveno, ancora del tutto ipotetico.

Nelson Dida - Il contratto scade, lui torna in Brasile con tanti saluti. Il primo al Milan sarà Christian Abbiati, ma per quanto? Ogni allenatore rossonero lo ha messo in dubbio, Allegri dovrà gestire anche questo.

Antonio Mirante - Ha già fatto sapere di volere rimanere al Parma, ma la Sampdoria per ora deve fare due conti in tasca e aspetta le risposte dai vari Storari, Marchetti e compagnia cantante. Ovvio che l'affare si possa fare con reciproca soddisfazione, per ora è bloccato in blucerchiato.

Doni - Il nome nuovo per la porta (da secondo?) per il Milan, considerato che a Roma non vuole più rimanere. Altrimenti bisogna cercare una sistemazione all'estero, così come Artur. Per Lobont il riscatto è fissato a 1,8 milioni. Dispiace per il rumeno, ma è destinato a ritornare in patria.

Marco Storari - Nome caldo, caldissimo, la Samp ha offerto 4 milioni per rilevarne il cartellino, ed è uno sforzo importante considerata l'età. Bisogna considerare che Storari è una sicurezza, ancora per qualche anno, vista la reattività che riesce a sopperire la mancanza di centimetri.

Samir Handanovic - Può restare, come andarsene. Situazione ancora da definire, ma senza grosse offerte dovrebbe rimanere all'Udinese.

Gianluca Curci - Piace alla Fiorentina, e molto, ma vuole giocare titolare e potrebbe non accettare il ruolo di secondo di Frey. Anche l'Udinese potrebbe essere della partita, ma - come in un domino - c'è ancora molto da sbloccare.