PALERMO, Zamparini detta le regole per le cessioni

27.01.2008 11:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com

Pensando a giugno, che futuro ha Amauri? "Gli ho proposto il rinnovo del contratto, ma quasi sicu­ramente non sarà possibile trattenerlo. Amauri è un giocatore straordinario, ai livelli di un altro attaccante formidabile che ha avuto il Palermo: Toni. Rispetto a Luca, deve solo imparare ad essere più determinato". Dove andrà, alla Juve o al Milan? «Andrà a chi ci offrirà di più ( grande risata, ndr). Ma non ci sono soltanto Juve e Milan. Non escluderei l’estero, dove le possibilità sono tante». Barzagli va alla Juve? "Barzagli è uno da Juve, certamente. E’ un difensore forte. Ma in Nazionale gioca ad alti livelli, nel Palermo no.Abbiamo sbagliato a confermarlo, perché non aveva più le motivazioni. E la gente capisce se un cal­ciatore non dà il massimo, lo capisce sempre prima di me. E’ un discorso che riguarda anche Zaccardo".
ati». Perché a Palermo non si riesce a co­struire una squadra da scudetto? "Perchè in Italia, non solo nel calcio, è ­impossibile investire. Con la nuova legge sui diritti televisivi, che io chiamo legge truffa assumendomene tutte le responsabilità, la meritocrazia­ è quasi azzerata. Si è mantenuto, al di là dei propositi dichiarati, un sistema che avvantaggia le grandi.

Con un meccanismo diverso dal nostro, uno come Amauri non andrebbe mai via da Palermo: avrei la possibilitdi aumentargli lo stipendio, basandomi su una serie di ipotetiche entrate future, anche con il rischio di sbagliare l’investimento. Così, come faccio? La Juve è ­disposta a pagare Amauri il triplo di quanto lo pago io. Non sono in grado di competere, non mi fanno competere". Ci sono errori che si rimprovera? ­Ne ho fatti tanti. Ma mi hanno aiutato a crescere. Ad esempio l’estate scorsa avremmo potuto confermare Corini, che adesso cammina in campo perchè non è ­più giovanissimo ma garantisce comunque un certo rendimento. E’ un vero leader e al Palermo manca. Un giocatore che vorrebbe portare al Palermo? "­Gattuso. Per me uno così vale più di Amauri. Lo preferisco a qualsiasi altro per la personalità e l’entusiasmo. Sarei pronto a dargli subito la fascia di capitano. Un altro come lui non esiste in giro, non siamo riusciti a trovarlo. Tra due anni, magari... ­.