PALERMO, Zamparini detta le regole per le cessioni
Pensando a giugno, che futuro ha Amauri? "Gli ho proposto il rinnovo del contratto, ma quasi sicuramente non sarà possibile trattenerlo. Amauri è un giocatore straordinario, ai livelli di un altro attaccante formidabile che ha avuto il Palermo: Toni. Rispetto a Luca, deve solo imparare ad essere più determinato". Dove andrà, alla Juve o al Milan? «Andrà a chi ci offrirà di più ( grande risata, ndr). Ma non ci sono soltanto Juve e Milan. Non escluderei l’estero, dove le possibilità sono tante». Barzagli va alla Juve? "Barzagli è uno da Juve, certamente. E’ un difensore forte. Ma in Nazionale gioca ad alti livelli, nel Palermo no.Abbiamo sbagliato a confermarlo, perché non aveva più le motivazioni. E la gente capisce se un calciatore non dà il massimo, lo capisce sempre prima di me. E’ un discorso che riguarda anche Zaccardo".
ati». Perché a Palermo non si riesce a costruire una squadra da scudetto? "Perchè in Italia, non solo nel calcio, è impossibile investire. Con la nuova legge sui diritti televisivi, che io chiamo legge truffa assumendomene tutte le responsabilità, la meritocrazia è quasi azzerata. Si è mantenuto, al di là dei propositi dichiarati, un sistema che avvantaggia le grandi.
Con un meccanismo diverso dal nostro, uno come Amauri non andrebbe mai via da Palermo: avrei la possibilitdi aumentargli lo stipendio, basandomi su una serie di ipotetiche entrate future, anche con il rischio di sbagliare l’investimento. Così, come faccio? La Juve è disposta a pagare Amauri il triplo di quanto lo pago io. Non sono in grado di competere, non mi fanno competere". Ci sono errori che si rimprovera? Ne ho fatti tanti. Ma mi hanno aiutato a crescere. Ad esempio l’estate scorsa avremmo potuto confermare Corini, che adesso cammina in campo perchè non è più giovanissimo ma garantisce comunque un certo rendimento. E’ un vero leader e al Palermo manca. Un giocatore che vorrebbe portare al Palermo? "Gattuso. Per me uno così vale più di Amauri. Lo preferisco a qualsiasi altro per la personalità e l’entusiasmo. Sarei pronto a dargli subito la fascia di capitano. Un altro come lui non esiste in giro, non siamo riusciti a trovarlo. Tra due anni, magari... .