MERCATO, Gli affari a costo zero
Un classico 4-4-2: Fontana; Ujfalusi, Ferrari, Couto, Cesar; Figo, Volpi, Morfeo, Langella; Ronaldo, Vieri. Se qualche presidente un po' naif ne avesse voglia, domani stesso potrebbe ingaggiarli tutti. E poi, da giugno prossimo, schierarli in campo in una formazione che molti club si sognano. Costo dell'operazione: zero euro.
L'esercito degli svincolati è già in marcia verso la "libertà". Da regolamento, chiunque sia in scadenza a giugno 2008, dalla mezzanotte del 31 gennaio può firmare con un nuovo club. Alcuni di loro, in realtà, smetteranno, altri faticheranno ad accasarsi altrove, altri ancora sono in lotta con le proprie dirigenze. Che vorrebbero tenerli, ma solo a certe condizioni.
I PIU' RICHIESTI
E' il caso di Matteo Ferrari (28 anni), ormai in rotta con la Roma e già destinato al Milan. Ed è il caso di Tomas Ujfalusi (29), a un passo dall'accordo con l'Atletico Madrid. Secondo i giornali spagnoli l'affare è fatto e il ceco annuncerà presto la prossima destinazione.
GLI INDECISICi sono quelli che son sospesi: un po' per scelta propria, un po' per dubbi (legittimi) dei rispettivi club. Il convalescente Ronaldo (31) potrebbe anche accettare le ricche proposte americane o mediorientali - idem per Figo (35) se non farà subito il dirigente -, oppure decidere di chiudere la carriera in Brasile: il Flamengo non molla, nonostante l'infortunio al ginocchio. Vieri (34), se in salute, ha sempre mercato. Le strade sono infinite per Bobone, corteggiato anche dall'estero. E dalla Roma. Volpi (34) sta per liberarsi dalla Sampdoria: potrebbe raggiungere l'amato Novellino ovunque dovesse finire. Magari proprio al Torino.
LE OCCASIONI
Altri affari a euro zero: Cesar (33), capace di rinverdire i fasti di Roma con l'Inter di Mancini; Langella (30), grande stagione nell'Atalanta di Delneri; Morfeo (32), pronto a lasciare il Parma per una squadra disposta a ridargli fiducia; Liverani (31), che alla Fiorentina molti discutono ma che quando non gioca lì in mezzo si sente; Solari (31), intenzionato a tornare in Spagna, o in Argentina; Biava (30), titolare fisso nel centrocampo del Palermo; Pieri (29), laterale ritrovato nella Sampdoria di Mazzarri; Grandoni (30), difensore centrale del Livorno vicino all'accordo con la Fiorentina.
Fra gli altri, ci sono anche Siviglia (Lazio, 34), Tare (Lazio, 34), Firmani (Lazio, 29), Sala (Sampdoria, 33), Birindelli (Juventus, 33).
ADDIO AL CALCIO
Oltre a Maldini (39) e Nedved (35), tra quelli che hanno già pensato o stanno pensando di smettere, a fine stagione, ci sono gli ultraquarantenni Ballotta (Lazio) e Fontana (Palermo), ma anche Corini (Torino, 38), Cafù (Milan, 37), Fiori (Milan, 38), Serginho (Milan, 36) e Favalli (Milan, 36).