MERCATO, E' fatta per Ebouè in viola

24.07.2009 07:19 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione
MERCATO, E' fatta per Ebouè in viola
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

PANTALEO CORVINO il nome l’aveva fatto quando l’Arsenal si era presentato a Firenze per trattare l’acquisto di Felipe Melo. Poi, la storia del brasiliano ha preso un’altra piega, ma il ds viola non ha mollato la presa. E con lo scorrere dei giorni, delle settimane, Corvino ha continuano a trattare con il club inglese, il cartellino di Emmanuel Ebouè (classe ’83). Ivoriano, esterno destro «puro», impiegato sia come terzino, sia in posizione più avanzata, la Fiorentina avrebbe presentato nei giorni scorsi un’offerta concreta per arrivare a Ebouè anche dopo il «fallimento» dell’operazione Melo.
La notizia ha preso corpo ieri, nel tardo pomeriggio, quando si è capito che Corvino aveva mosso passi importanti nella direzione di una trattativa di primo piano per rinforzare la difesa. Il ds viola, da Firenze, continuava a ripetere che non c’era nulla di ufficiale o di «già fatto», ma dall’Inghilterra arrivavano voci opposte relative appunto al futuro (a un futuro in viola) di Ebouè.
La Fiorentina avrebbe messo sul piatto dell’Arsenal oltre 10 milioni di euro per assicurarsi l’esterno destro e il club inglese sarebbe seriamente intenzionato a prendere in considerazione la proposta dei dirigenti viola. E a questo punto — ovvero una volta intuito che l’Arsenal stava cedendo — Corvino ha deciso di passare alla fase due dell’operazione, ovvero mettendosi in contatto con il manager del giocatore e formulando a Ebouè un’offerta quasi irrinunciabile. Al giocatore, la Fiorentina propone un contratto per cinque stagioni per una cifra che «tocca» il massimo del tetto stipendi del gruppo viola: 1,5 milioni all’anno.
L’accordo definitivo potrebbe arrivare già nelle prossime ore quando Corvino dovrebbe volare in Inghilterra per chiudere un colpo a effetto. Ebouè era uno degli obiettivi che lo stesso Prandelli aveva indicato alla società come «obiettivo primario».

L’ARSENAL nel corso della trattativa ha provato a rimettere sul piatto della Fiorentina un altro difensore, Senderos, rientrato dal prestito al Milan, ma il vero e unico obiettivo di Corvino e della socierà di Della Valle era e rimane l’estrerno di colore.
A questo punto, tenuto conto che il budget a disposizione del mercato viola (dopo gli acquisti di Natali, Marchionni e Castillo) era sceso a circa 16 milioni di euro, i soldi a disposizione per ingaggiare un nuovo centrale e un centrocampista interdittore scalerebbe a circa 6 milioni di euro. Tutto questo per confermare quanto già detto da Corvino nei giorni scorsi, ovvero che per completare la campagna acquisti saranno decisive altre cessioni come quelle — probabili — di Semioli e a questo punto di Dario Dainelli.

L’INGAGGIO di Ebouè arriva in effetti in una fase del mercato ancora molto aperta e soprattutto, tatticamente, non distoglie la Fiorentina dagli altro obiettivi del momento, ovvero il centrale per completare il reparto e appunto l’erede di Felipe Melo che con la sua cessione alla Juventus per 25 milioni ha di fatto permesso alla società viola di avviare una campagna acquisti di altra qualità.