REJA, A Firenze per fare risultato
"Mi sembra che si stia esagerando con le critiche, questa squadra sta strabiliando da oltre un anno". Edy Reja con tono deciso nella conferenza alla viglia del match con la Fiorentina. Il tecnico azzurro con dovizia di particolari ci tiene a puntualizzare e chiarire il momento del Napoli.
Mister, la sconfitta con la Roma ha lasciato segni?
"C'è delusione ma non certo depressione. Una sconfitta lascia sempre il segno ma bisogna voltare pagina. Abbiamo un gruppo di notevoli qualità morali e tecniche che ha ancora tanto da esprimere in termini di gioco. Non abbiate mai dubbi su questi ragazzi. Il nostro obiettivo è la Uefa e ce lo giocheremo fino alla fine".
Qualche critica ha smosso un po' l'ambiente...
"Per quanto mi riguarda si sta esagerando. Questa squadra è un anno che galoppa, che ottiene risultati straordinari. Siamo una realtà che è cresciuta in maniera esponenziale. Siamo in una buonissima condizione di classifica ed intendiamo rimanere ancorati a queste posizioni fino alla fine per poi poter ambire a traguardi importanti. Diamoci tutti una regolata sui giudizi. Contro la Roma abbiamo giocato una mezzora eccellente, come poche volte avevamo fatto in passato. Poi abbiamo segnato. Il gol di Zala è stato annullato e quello della Roma è stato convalidato. Nel calcio ci stanno gli episodi decisivi. Ma io devo valutare la prestazione e sotto questo profilo ho detto chiaramente alla squadra che si è dimostrata ancora una volta all'altezza".
A Firenze si va con quale animo?
"Si va con lo spirito alto di sempre. Vogliamo fare risultato. Poi si vinca o si perda a me interessa che la squadra mostri il cipiglio combattivo e la giusta determinazione".
La condizione psico fisica com'è in questo momento?
"Buona. Questo è un gruppo unito. I ragazzi stanno insieme, hanno creato una sola anima. C'è rispetto e considerazione per i valori umani e tecnici. Stiamo calmi e guardiamo avanti con fiducia. Il campionato è lungo e possono esserci momenti di alti e bassi. Ciò che conta è l'identità del Napoli che non andrà mai smarrita. Ho una rosa valida ed ampia per poter proseguire in maniera eccellente il progetto partito da tempo. Stiamo ottenendo risultati di prestigio, siamo in una condizione di classifica di rilievo. Ripeto: non esageriamo con le critiche e rimaniamo attaccati alla realtà. Esistono club che hanno grandi mezzi, forse più dei nostri, ma in questi anni abbiamo dimostrato che con il lavoro si possono compiere miracoli".