ULTIMO ATTO

a cura di A. G.
13.05.2012 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
ULTIMO ATTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Finalmente questo pomeriggio andrà in scena l'ultimo atto di una tribolatissima stagione dove, a dispetto dei soli 45 punti sin qui racimolati, a far notizia sono stati soprattutto gli episodi extra campo. E per gli ultimi 90 minuti della stagione i viola se la dovranno vedere non soltanto contro un Cagliari che non esce vittorioso dal Franchi addirittura dalla stagione '71-'72 ma sopratutto con uno stadio in cui vincere è diventato ormai un tabù: i viola infatti non riescono a ottenere i tre punti tra le mura amiche da oltre due mesi, da quel 4 marzo, cioè, in cui i viola stesero il Cesena per 2-0. Un digiuno interminabile, uno dei più lunghi della storia viola.

Detto che, come avviene di consueto per l'ultima di campionato, Guerini - all'ultima panchina da allenatore nella sua carriera - si affiderà ad una serie di giocatori che quest'anno non hanno avuto modo di mettersi più di tanto in mostra (primo fra tutti Neto), sono pochi in verità i dubbi legati alla formazione di questo pomeriggio, e tutto ciò grazie (si fa per dire) alla lunga lista di infortunati che perseguita ormai da settimane la Fiorentina. L'unico dubbio verosimile, a questo punto, è quello legato a Valon Behrami, uscito malconcio dopo soli 20 minuti nella partita di Lecce per il problema alla spalla rimediato a Bergamo due settimane fa. In difesa (dando per scontato l'impiego del 3-5-2) dovrebbero pertanto agire Felipe, Natali e Camporese, mentre a centrocampo oltre a Pasqual e Cassani sulle fasce sarà il turno di Kharja, Lazzari e probabilmente Salifu, il quale dovrebbe scendere in campo dal 1' qualora Behrami desse forfait all'ultimo. In attacco, stante la cronica assenza di Amauri e la fantozziana penuria offensiva che dura ormai da quasi due anni, sarà la volta di Olivera e di Cerci, che proprio qualche giorno fa ha mandato messaggi d'amore a tutta Firenze promettendo massimo impegno per la maglia viola in futuro.

Questa in dettaglio la probabile formazione di questo pomeriggio:

Fiorentina (3-5-2): Neto; Felipe, Natali, Camporese; Cassani, Salifu, Kharja, Lazzari, Paqual; Olivera, Cerci. A disp: Acosty, Agyei, Behrami, De Silvestri, Manfredini, Marchionni, Romulo, Rozzio. All: Guerini.