SPECIALE FV: COME CAMBIA LA FIORENTINA CON DIAMANTI

10.01.2015 20:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV: COME CAMBIA LA FIORENTINA CON DIAMANTI

Alessandro Diamanti è ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Dopo le visite mediche di ieri nella giornata di oggi è arrivato anche l'annuncio ufficiale, con Alino che sarà a disposizione di Montella da lunedì. "Il giocatore mi piace, ha la personalità giusta, ha le caratteristiche adatte al nostro gioco". Vincenzo Montella è stato accontentato con la Fiorentina che ha acquistato un giocatore fortemente richiesto dal tecnico gigliato. Ma come cambia la Fiorentina con l'innesto di Diamanti? Il nuovo acquisto della Fiorentina è un trequartista, all'occorrenza può agire anche come seconda punta o esterno d'attacco nel tridente. Vediamo quindi le possibili alternative con Diamanti in campo.

3-5-2 - Il modulo che in stagione ha avuto maggior fortuna. Diamanti potrebbe essere schierato in attacco al fianco di Gomez, con Cuadrado dirottato nel suo ruolo naturale, l'esterno destro. Certo, in questo modo verrebbe sacrificato Joaquin, con Montella che ultimamente non ha mai rinunciato all'ex Malaga.

4-3-3 - Come detto Diamanti può anche giocare come esterno nel tridente d'attacco. L'ex Bologna può giocare sulla destra pronto ad accentrarsi per liberare il suo sinistro magico. Un po' sacrificato Cuadrado, che spesso quando gioca sulla sinistra non rende al meglio, ma anche in questo caso il colombiano può accentrarsi e provare la conclusione di destro da lontanto. A parti invertite, Cuadrado e Diamanti potrebbero trasformarsi in una macchina sforna assist per la testa di Gomez.

4-3-1-2 - Con il ritorno alla difesa a quattro, Diamanti potrebbe giocare nel suo ruolo naturale, ovvero alle spalle delle due punte: Alino trequartista con Gomez e Cuadrado (o Rossi quando tornerà) davanti. Anche in questo caso il sacrificato per fare spazio a Diamanti è Joaquin. Un modulo che potrebbe essere giusto per esaltare le caratteristiche di Diamanti, ma col ritorno di Rossi qualcosa potrebbe cambiare.

4-3-2-1 - L'albero di Natale, modulo con il quale Carlo Ancelotti ha vinto praticamente tutto sulla panchina del Milan. Una soluzione attuabile fin da subito, con Diamanti e Cuadrado alle spalle di Gomez. Quando sarà a disposizione Pepito potrebbe prendere il posto di Cuadrado, anche se appare difficile vedere il colombiano dirottato a centrocampo o come terzino.

4-2-3-1 - Più che una possibilità, una provocazione fantacalcistica. Un modulo come questo ha bisogno di almeno due interditori in mezzo al campo, altrimenti la squadra è troppo sbilanciata in avanti. Però, col ritorno di Rossi, sarebbe bello poter vedere tutti i talenti della Fiorentina in campo. Gomez unica punta, Rossi a supporto, Cuadrado e Diamanti esterni.