RENZI, Castello l'area per la Cittadella
18.23 - Queste le parole del consigliere del PDL, Massimo Pieri. "Ho delle perplessità, non delle contrarietà sulla Convenzione. Per quattro anni? Avevamo chiesto 12+12, i manager della Fiorentina ci presentarono un progetto di 7 milioni per gli sky box, 2 milioni per i campini. Un gran parlare, un gran presentare, non ne abbiamo saputo più niente sino alla presentazione della Cittadella. Sarà importante che la prossima Convenzione, visto che la Fiorentina è abusiva da 14 mesi, passi dal dibattito. Su Castello: cosa dirà il Presidente della Provincia? Il suo rapporto con i sindaci della provincia abbiamo visto che non è dei migliori. Renzi dice di cambiare rotta: che i fatti seguano le parole. Cosa farà la magistratura? Ci sono molti se e molti ma, staremo pronti a dare il nostro come opposizione, ma vigili e attenti".
17.41 RENZI: "SBAGLIA CHI PARLA DI RICATTO PER IL CDA" - "Questa Convenzione dovrà contenere il Centro Sportivo. Come Comune ci rendiamo disponibili a renderlo possibilità entro il 1° settembre 2010. Nei campini sarà messo un altro edificio per la palestra, poi quando riprenderemo il terreno dopo la Convenzione potrà servirci. Vorrei che la finissimo con questa polemica a distanza: se la Fiorentina convoca un CDA, tre giorni dopo il Consiglio Comunale, sbaglia chi parla di ricatto. La vera sfida oggi è quella di ridare serenità a Firenze".
17.40 RENZI: "FIORENTINA RINNOVI CONVENZIONE PER 4 ANNI" - "Alla Fiorentina chiediamo di rinnovare subito la Convenzione. Va rinnovata per soli 4 anni, altrimenti daremmo un messaggio diverso alla gente, di rinvio. 4 anni, perché poi sarà Cittadella. Sul terreno di gioco, sul manto del campo, ha sbagliato il Comune: io sono il responsabile. Ora il campo è perfetto, era buono contro il Cagliari, contro il Liverpool sarà ottimo. Ora però deve farsene carico la Fiorentina, che deve avere però possibilità di gestire la pubblicità. Noi siamo disponibili a questo, disponibili a lasciare più eventi possibili alla Fiorentina al Campo di Marte, per noi è un fatto positivo e da incoraggiare".
17.35 RENZI: "CITTADELLA NON SARA' PIU' UN'UTOPIA" - "C'è fiducia del comune verso i magistrati, pienamente e serenamente: è in corso un'indagine da un anno. Non stabiliremo noi la tempistica della risoluzione del procedimento giudiziario nell'area di Castello: il primo atto pubblico su quest'area risale al '96, la Convenzione risale al '98. Noi aspettiamo la risposta dei giudici, poi la concertazione con gli altri Comuni: ho indicato un'area precisa, indicato una tempistica ed una procedura: la Cittadella può smettere di essere un'utopia. Chi vuole investire, come i Della Valle, merita il nostro grazie: il tempo di Firenze non è il passato ma il futuro".
17.30 RENZI: "AI CITTADINI NON COSTERA' UN EURO"- "Vorrei dire in una sede pubblica che credo nel parco della Piana. Non è vero che lo consideriamo una cosa di serie b, se non c'è un continuum tra il parco della Piana è quello di Castello è evidente che la città è monca. Ci siederemo tutti insieme per far sorgere poi la Cittadella nel parco di Castello, se i sindaci dell'area metropolitana ci diranno sì. Il tempo incombe, si decida in un modo o nell'altro: la nostra programmazione urbanistica dovrà partire, a prescindere dalla concertazione con i comuni. Dobbiamo decidere, in un senso o nell'altro. Abbiamo visto il dove ed il quando. Abbiamo da dire il come, non ci tiriamo indietro. Abbiamo parlato di un terreno pubblico, con un'opera fatta e gestita da privati. La legge consente, per iniziative di questo genere, una particolare procedura. Nessuno regala un terreno pubblico ai privati, entro un mese sapremo cosa succederà. C'è l'iniziativa di un privato e noi siamo pronti ad inserire la Cittadella Viola nel piano delle opere pubbliche per i prossimi tre anni. Ai cittadini non deve costare un Euro. Noi siamo partner di questo progetto, il rischio d'impresa lo prende il privato, ma parte dei ricavi sarà destinato ad iniziative legate allo sport giovanile. Il volume di verde pubblico di Castello resterà lo stesso".
LEGGI L'ANTICIPAZIONE DI FIRENZEVIOLA.IT DELLE 16.14: CITTADELLA, Renzi proporrà l'area di Castello
17.23 RENZI: "L'AREA E' CASTELLO" - "L'area non deve essere di un privato, a meno che il proprietario non sia d'accordo sulla costruzione della Cittadella Viola. L'area di Castello, per esempio, è un'area immensa. Quell'area oggi è di un privato che ha chiuso con l'amministrazione comunale una serie di accordi. Provincia e Comune non hanno trovato accordo per trasferire le scuole nell'area di Castello: abbiamo sempre rifiutato l'idea di trasferire solo la Provincia e senza le scuole. Castello oggi è un'operazione strategica per Firenze e per i comuni. I sindaci dell'area metropolitana hanno lanciato un appello affinché le decisioni siano concentrate. In questo senso è evidente che la decisione senza concertazione produce effetti sui comuni limitrofi. Ne ho parlato con molti sindaci, con il presidente della Provincia, ho ricavato disponibilità: questo lavoro ha una scadenza temporale. Questo lavoro consentirebbe di lavorare tutti insieme, ma abbiamo tempi definiti: è chiara la questione dell'aeroporto, lo spostamento della pista è un miglioramento secondo i tecnici".
17.17 RENZI: "NESSUN 'AREA FUORI DA FIRENZE"- Sempre il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. "Parigi ha un grande elemento di attrazione per i bambini, che è Eurodisney, sarebbe bello fosse così anche il parco a tema. "Cittadella" fa pensare alle case, è un nome pessimo. Non è una zona residenziale, è uno stadio, un centro sportivo di prim'ordine, dove sarebbe bello immaginare un luogo scolastico per attrarre gli studenti che vengono a vivere il calcio. Cosa può fare ora un sindaco? C'è un punto che i media non hanno valutato fino in fondo. L'idea che un sindaco possa individuare un'area magari privata immaginando un cambio di destinazione, seppur per uno scopo nobile, mi sembra surreale. Qualora si fosse individuata un'area fuori dal comune di Firenze, in grado di corrispondere alle esigenze di cui sopra, non avremmo avuto problemi. Il polo scientifico di Sesto Fiorentino lo dimostra...".
17.00 PROSEGUE IL DISCORSO DI RENZI - Prosegue il discorso fiume del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Problemi urbanistici di Firenze, alta velocità, opere pubbliche. "Un contributo perché Firenze guardi al futuro", scriveva il primo cittadino fiorentino un'ora fa sulla propria pagina Facebook.
16.35 Altra clamorosa indiscrezione raccolta da Firenzeviola.it. L'area di Castello a breve non dovrebbe più essere sotto sequestro e quindi vi sarà possibile edificare la Cittadella Viola, visto che pare proprio l'area che il sindaco Renzi, sempre secondo indiscrezioni raccolte da FV, indicherà ai fratelli Della Valle. Resta da attendere, dunque, il termine del discorso del primo cittadino fiorentino, prima di avere l'ufficialità delle nostre indiscrezioni a riguardo dell'area per il progetto dei fratelli marchigiani.
16.30 RENZI: "SBAGLIATO SOVRAPPORRE CAMPAGNA ACQUISTI ED ELETTORALE" - Sempre il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sulla Cittadella Viola. "Questa Cittadella, serve o non serve? Può rientrare nell'impianto urbanistico della città? Per vincere uno Scudetto, non basta una Cittadella. In questa città le opere urbanistiche sono una cosa seria: conosco le capacità imprenditoriali dei Della Valle e da parte loro ho visto la voglia di migliorare la città. Ci spingono a migliorare, il progetto della Cittadella mi ha entusiasmato. Purtroppo mi ha disturbato la sovrapposizione tra campagna elettorale e campagna acquisti della Fiorentina, quasi fosse addossabile alla politica di cui mi vanto di essere espressione la responsabilità di qualche cessione o mancato arrivo. L'accostamento campagna acquisti-campagna elettorale è stato un errore: non si fanno operazioni urbanistiche per comprare terzini e mediani".
16.24 RENZI: "DECIDERE DOVE E COME" - Ancora Matteo Renzi. "In queste ultime settimane sono venuti fuori tanti nomi, ho letto di 9 cittadelle in 9 zone diverse di Firenze. Non trovo giusto che per riempire le pagine dei giornali si prenda in giro la gente. Bisogna prendere sul serio la situazione di Firenze, se vogliamo prendere sul serio la Cittadella Viola. In un senso o nell'altro si decida, si metta un punto, questa città vive la maledizione del rinvio: è da quando sono piccolo che sento parlare di Centro Sportivo. Dirò un luogo dove nascerà la Cittadella, indicando anche la tempistica, l'importante sarà decidere".
16.22 RENZI: "ECCO PERCHE' NE PARLIAMO ADESSO"- Queste le dichiarazioni di Matteo Renzi. "Nel nostro programma elettorale avevamo detto che avremmo dato una risposta entro la prima giornata di campionato. Se la nostra giunta non ha dato una risposta in quella data, deriva solo dall'atto di rispetto istituzionale al consiglio comunale che aveva chiesto di parlarne qui ed ora".
16.10 CITTADELLA A CASTELLO - Secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, dovrebbe proporre a sorpresa l'area di Castello per la costruzione della Cittadella Viola.
16.00 TRA POCO CITTADELLA - Tra poco inizierà la discussione sulla Cittadella Viola. Adesso i consiglieri stanno parlando di problemi relativi alla città di Firenze, successivamente si parlerà del progetto dei DV.
15.49 PARLA GIANI - Apre la seduta il Presidente, Eugenio Giani, commemorando i caduti a Kabul. Minuto di silenzio in Consiglio Comunale.
15.45 CERIMONIALE PER I CADUTI - Inizia il cerimoniale. Dopo l'appello per il Consiglio Comunale, inizia la commemorazione dei caduti a Kabul. Sono 42 su 47 i consiglieri comunali presenti.
15.43 GIANI: "CONSIGLIO NON DECISIVO PER LA CITTADELLA"- Queste le parole di Eugenio Giani in esclusiva a Firenzeviola.it. "Mi aspetto che i rapporti tra il Comune e la Fiorentina adesso si rafforzino. Questo Consiglio Comunale è importante, ma non credo sarà decisivo per le scelte sulla Cittadella".
15.31 PRES.COMMISSIONE SPORT: "ASPETTIAMO INTERVENTO RENZI"- Queste le parole del presidente della Commissione Sport a Radio Blu. "E' un giorno decisivo, c'è una grande atmosfera, siamo tutti curiosi di vedere quali saranno le indicazioni e le proposte del sindaco. Un'area soltanto? E' una bella domanda, Renzi svilupperà le proprie considerazioni sullo sviluppo urbanistico della città e di conseguenza anche della cittadella".
15.28 IL PROGRAMMA - Tra dieci minuti inizierà il Consiglio Comunale. Inizialmente ci sarà un lungo cerimoniale in memoria dei caduti in Afghanistan.
15.25 RENZI PARLA ALLE 16.30 - Il sindaco Matteo Renzi prenderà la parola alle 16.30 circa. Per l'opposizione parleranno Pieri, Galli, Tenerani.
15.20 - Queste le parole del consigliere del sindaco Matteo Renzi, a Radio Blu. "Faremo una riflessione complessiva sulla città, determinando un'area, facendo una scelta su questo tema. Poi ci sarà bisogno di una tempistica per realizzarlo. Dovremo fare una discussione di natura urbanistica più ampia. Siamo concentrati sulla Cittadella, sarebbe una grande opportunità farla rispettando le normative vigenti, ma al primo punto c'è un'idea di città, di programmazione urbanistica".