PRIMAVERA, Domani il recupero contro il Genoa

20.03.2012 18:00 di  Cosimo Lippi   vedi letture
PRIMAVERA, Domani il recupero contro il Genoa
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Sprazzi di calcio giocato. In mezzo alle turbolenti vicende di casa viola oramai solo una cosa rimane fedele a se stessa e porta avanti l'unica vera idea progettuale che sembra essere stata coltivata in Fiorentina negli ultimi anni: la Primavera.

I giovani in viola stanno facendo un buon campionato, degno del giglio che portano sul cuore, sapendo che stanno crescendo in uno dei migliori vivai d'Italia, quello costruito da Corvino così tenacemente da rivendicarlo ad ogni pie' sospinto come uno dei suoi successi migliori. In attesa di sapere cosa succederà, a quale riforma andrà incontro il settore giovanile con l'allontamento del ds di Vernole, e dopo che avremo conosciuto il nome di chi prenderà il suo posto, informiamo i tifosi che domani la Primavera giocherà contro il Genoa.

Recupero della 4a di ritorno che fu rimandata per cattivo tempo, ora la partita si giocherà nel primo giorno di primavera e 21°C ci paiono condizioni ottimali. La speranza è che ottimale sia anche la partita dei giovani viola che avendo la possibilità di recuperarla in questo momento, hanno anche la possibilità di recuperare terreno rispetto alla prima in classifica, la Juventus. In caso di vittoria solo un punto li separerebbe e le speranze di finire in cima alla classifica del campionato regolare, prima dei play off, potrebbe essere lo stimolo necessario per trovare le giuste energie da spendere in questa ultima parte di stagione. Archiviati Viareggio Cup e Coppa Italia, il campionato è l'obiettivo fondamentale per coronare la stagione di una squadra che, anche per limiti di età raggiunti, cambiarà molti volti l'anno prossimo. Alcuni poi torneranno da esperienze diverse, e tra questi probabilmente alcuni faranno parte del nuovo corso che partirà che da qui a fine stagione. Tra questi ci auguriamo di rivedere giocatori che stanno facendo molto bene, ma non nel nome della Fiorentina, e che per motivi diversi sono stati allontanati in attesa di chiarire le loro situazioni.

Il Genoa, pur con una partita in più, viaggia con 10 punti in meno della Fiorentina e si ritrova a metà classifica. Una vittoria gli permetterebbe di scavalcare un bel po' di rivali, ma giocarla al Poggioloni, casa dei viola, non è certo un'impresa facile. Infatti l'ultima sconfitta della Fiorentina risale al 26 novembre scorso, ma a Livorno, mentre in casa quest'anno i risultati hanno portato sempre punti alla causa viola. La partita di andata a Genova finì per 1-1 con gol di Acosty che, se non è partito in ritiro con la prima squadra vista la lunga assenza a cui sarà costretto Cerci, potrebbe scendere in campo con i suoi giovani compagni, dando sicuramente un buon contributo alla gara di domani.

Sulla probabile formazione rimane il rebus di centrocampo in cui sono tanti i giocatori che possono pretendere un posto da titolare. Infatti l'unico che sembra sicuro è il capitano Agyei a cui Mister Semplici affianca a seconda delle necessità uno o due centrocampisti in modo da liberare Campanharo di agire più di copertura con l'idea di innescare le ripartenze o come trequartista classico; gli altri sono Cenciarelli e Baccarin che abbiamo visto giocare insieme due settimane fa, ma c'è anche Panatti che scalpita in panchina. La settimana scorsa contro il Grosseto invece Semplici ha optato per togliere un centrocampista e per un attacco a 3, inserendo Beckam da Silva a fianco di Matos e Zohore, quasi sicuri titolari. In difesa restano da valutare le condizioni di Alan che sabato scorso è uscito dal campo per infortunio.

Ecco i nostri probabili titolari: Svedkauskas; Bittante, Rozzio, Alan/Biondi, Ashong; Baccarin, Agyei, Cenciarelli, Campanharo; Matos, Zohore.

Fischio d'inizio alle 14.30 al campo Poggioloni delle Caldine con diretta testuale di Firenzeviola.it.