IPOTECARE L'EUROPA
Sette punti, in virtù del pareggio rimediato a Salonicco e delle vittorie su Qarabag e Slovan Liberec. La Fiorentina si appresta a vivere la quarta serata europea della stagione, la seconda al Franchi, ma soprattutto a mettere in cassaforte una qualificazione al primo posto del raggruppamento che avrebbe il suo valore.
Giovedì sera contro i cechi dello Slovan, Paulo Sousa e i suoi hanno l'opportunità di chiudere in anticipo il discorso qualificazione, magari sfruttando un risultato che possa essere positivo tra Paok e Qarabag. Per adesso entrambe le squadre si trovano a 4 punti, tre in meno dei viola, e probabilmente il pareggio sarebbe la situazione migliore. Allungare e anticipare il verdetto finale, per la Fiorentina, sarebbe tutto di guadagnato.
Sia per avvicinarsi al sorteggio del prossimo 12 dicembre con minori patemi d'animo rispetto all'anno scorso, sia per gestire i prossimi due mesi in campionato senza ulteriori pensieri. Proseguire sulla strada di Bologna, e prepararsi a ricevere la Sampdoria, è un obiettivo che passa gioco forza da una prova senza incertezze contro lo Slovan. Ne va della serenità delle prossime settimane.