IL BALLO DEI TREQUARTISTI

16.03.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
IL BALLO DEI TREQUARTISTI
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tra i temi che tengono banco in casa Fiorentina, oltre alle eventuali iniziative per celebrare Davide Astori e al ritorno dei Della Valle (leggi qui) c'è anche quello relativo alle scelte che Stefano Pioli farà per la partita contro il Torino.

Perchè se in difesa e a centrocampo le scelte sembrano abbastanza scontate con Milenkovic che ha recuperato appieno dai problemi muscolari patiti contro il Benevento e dovrebbe essere schierato nei tre di difesa, le cose in attacco complicano un po' l'assunto. Non solo perché si paventa il possibile (anche se improbabile) utilizzo di uno tra Thereau e Falcinelli al posto di un Simeone che fin qui ha giocato praticamente sempre, ma anche perché la scelta a sorpresa e la buona prestazione di Saponara contro il Benevento hanno fatto crescere esponenzialmente il talento ex Empoli nelle gerarchie dell'attacco viola. Ecco che allora uno dei dubbi maggiori per Pioli va sulla scelta di Saponara: schierarlo o non schierarlo?

Al momento anche lui rientra nel ballottaggio degli attaccanti viola, ma la sensazione è che dopo la buona prestazione contro i campani il tecnico emiliano sia intenzionato a dare un'altra chance ad un ragazzo pagato profumatamente e che fino a qui, per dirla tutta, ha fatto vedere ben poco del talento mostrato all'Empoli. 

La partita contro il Torino non va sbagliata e arriva in un momento per forza di cose delicato per entrambe le compagini. La domanda che andrebbe fatta è allora se Saponara riuscirà ad incidere sulla gara o tornerà ad essere l'oggetto misterioso di qualche settimana fa. Solo il tempo ce lo dirà.