FIORENTINA, ATALANTA, SAMP E MILAN: CALENDARI A CONFRONTO
Con i risultati delle partite di ieri la corsa per l'Europa League si fa ancora più serrata. Fiorentina, Sampdoria e Atalanta sono infatti tutte e tre appaiate a 47 punti, con il Milan atteso questa sera dal delicato derby contro l'Inter che in caso di sconfitta verrebbe risucchiato nella lotta essendo a soli tre punti di distanza.
Al momento per il settimo posto (ultimo disponibile per partecipare alla prossima Europa League) avanti è la Sampdoria, che nella classifica avulsa risulta nettamente avvantaggiata viste le vittorie contro Fiorentina e Atalanta sia all'andata che al ritorno. Dietro la Samp c'è l'Atalanta, che pur a parità negli scontri diretti con la Viola ha una differenza reti migliore e quindi sta sopra in classifica. Ma la stagione è ancora lunga e le carte in tavola presumibilmente cambieranno.
Se andiamo a vedere il calendario inoltre, la difficoltà delle partite che attendono Fiorentina, Sampdoria e Atalanta è piuttosto simile: tutte e tre devono affrontare squadre di livello analogo. Calendario leggermente più semplice invece per il Milan, che però si dovrà giocare le ultime due partite di campionato contro Atalanta e Fiorentina.
Una corsa all'Europa League che si fa perciò sempre più dura e interessante, nella convinzione che almeno per la Fiorentina essere arrivati a questo punto vista la situazione di partenza è già una soddisfazione enorme.
Questi i calendari completi delle squadre:
CALENDARIO FIORENTINA*: Roma, SPAL, LAZIO, Sassuolo, NAPOLI, Genoa, CAGLIARI, Milan
CALENDARIO ATALANTA*: Spal, INTER, Benevento, TORINO, GENOA, Lazio, MILAN, Cagliari
CALENDARIO SAMPDORIA*: GENOA, Juventus, BOLOGNA, Lazio, CAGLIARI, Sassuolo, NAPOLI, Spal
CALENDARIO MILAN (1 partita in meno)*: INTER, SASSUOLO, NAPOLI, Torino, BENEVENTO, Bologna, VERONA, Atalanta e Fiorentina
*: in maiuscolo le partite in casa