EINDHOVEN, Istruzioni per l'uso
Saranno molti i sostenitori Viola (si parla di circa 2.000) che nei prossimi giorni si metteranno in viaggio per raggiungere Eindhoven, quindi, ad una settimana esatta dal nostro ritorno dall'Olanda, vogliamo dare loro alcuni consigli pratici e non.
Partiamo dalla situazione biglietti: al Philips Stadion, i responsabili della biglietteria sono stati fermi nell'avvisarci che ai tifosi Viola non sarebbe stato consentito l'accesso agli allora 10.000 posti ancora disponibili (Leggi la notizia!). Stamani il Presidente del Centro Coordinamento Viola Clubs, Filippo Pucci, ci ha confermato: "Ieri abbiamo cercato di far capire alle autorità olandesi, attraverso le nostre forze dell'ordine, che c'è il rischio che i soli 1.600 tagliandi inviati non siano sufficienti e che circa 400 persone possano mettersi in viaggio senza biglietto, ma da quell'orecchio non ci sentono. Speriamo la situazione possa essere risolta. Dei 1.600 biglietti giunti in Italia noi ne abbiamo avuti circa 750. Metà di questi sono destinati a coloro i quali viaggeranno sui due voli da noi organizzati, che partiranno rispettivamente da Pisa e da Bologna e atterreranno ad Amsterdam; l'altra metà l'abbiamo destinata ai vari Viola clubs a noi affiliati che si muoveranno con altri voli o in pullmann. 800 biglietti invece sono stati destinati alle altre associazioni del tifo. So di alcuni tifosi che hanno acquistato i biglietti su internet, ma non so ne' come ne'a che prezzo".
L'impressione che abbiamo tratto dai nostri contatti diretti con i dirigenti ed i dipendenti del PSV è che si tratta di persone gentili e disponibili ma intransigenti, come del resto succede ogni volta che si varcano le Alpi. Per cui ci permettiamo di consigliare ai tifosi, i quali ci hanno tra l'altro contattato in massa per avere informazioni sull'argomento, di utilizzare la massima cautela. Discorso analogo sul comportamento da tenere allo Stadio: nell'impianto olandese non esiste alcuna sorta di barriera divisoria tra pubblico e terreno di gioco, ma siamo sicuri che non verrà tollerato alcun comportamento scorretto, senza parlare poi delle possibili conseguenze di carattere sportivo sulla squadra. Il Philips Stadion si trova appena fuori dal centro cittadino, circa dieci minuti a piedi dalla Stazione Centrale (uscendo da essa dirigersi verso destra e proseguire dritti per circa 500m.). Dalla stazione di Eindhoven parte ogni ora un treno per l'aeroporto di Amsterdam Schiphol, mentre il locale aeroporto è collegato dalla linea urbana 401. Il Philips Stadion è dotato di ampi parcheggi ed è ben collegato all'autostrada per Den Bosch, mentre il Centro cittadino è rigorosamente chiuso al traffico. Per chi avesse in programma di trattenersi per qualche giorno in Olanda e/o si trovasse costretto a pernottare in loco, nel centro di Eindhoven ci sono moltissimi alberghi e, se dovessero essere al completo, si consiglia di cercare nella vicina Den Bosch, raggiungibile in meno di mezz'ora di treno da Eindhoven, con collegamenti ogni 20 minuti circa, e a sua volta collegata sia con Amsterdam che con diverse città olandesi, belghe e tedesche. Come abbiamo già fatto presente, Eindhoven non offre granché dal punto di vista turistico. Per avere un assaggio della "vera Olanda", senza dover avventurarsi nella caotica e abbastanza lontana Amsterdam, in circa 45 minuti è possibile raggiungere la deliziosa Utrecht, una via di mezzo tra la trasgressiva capitale e le tranquille cittadine del Brabante o del Limburgo.
LEGGI: EINDHOVEN, LA CITTA' DEL PSV, Conosciamola meglio con FV.