DUBBI SUDAMERICANI

11.12.2010 11:22 di  Marco Sarti   vedi letture
DUBBI SUDAMERICANI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Udinese-Fiorentina non è mai gara semplice per i colori viola, soprattutto in trasferta. Tuttavia, numeri alla mano, il “Friuli” è uno degli stadi portafortuna per i gigliati. Infatti su 35 partite disputate, sono ben 12 le vittorie viola a fronte di 10 sconfitte e 13 pareggi. Un record positivo da sfuttare per la formazione di Mihajlovic che non ha mai vinto in trasferta in questo campionato. Passando in rassegna il totale delle sfide tra bianconeri e viola i numeri sono ancora più confortanti: sono 35 le vittorie e soltanto 15 le sconfitte.
Sinisa Mihajlovic sembra avere ancora dei dubbi sulla formazione da schierare. Boruc tra i pali e ben coperto per combattere il freddo di Udine, linea difensiva composta da Comotto, Gamberini e Kroldrup. De Silvestri e Gulan si giocheranno il posto a sinistra, causa infortunio di Pasqual, con il giovane romano favorito sul serbo. Linea mediana composta dal “doble pivote” D’Agostino-Donadel, chiamati a ripetere le ottime prestazioni dell’ultimo periodo. Vertice alto del triangolo di centrocampo sarà il giovane talentino Adem Ljajic su cui punta tutto Mihajlovic ed ancora alla ricerca del primo gol su azione in serie A. Sulle fasce ancora dubbi su Vargas, il peruviano risente ancora dei guai muscolari che lo hanno perseguitato in questo sfortunato scorcio di stagione, se il peruviano non ce la farà ecco pronto Cerci con Santana a sinistra.
Adrian Mutu agirà da punta centrale “alla Totti”, con il compito di far salire la squadra e magari decidere la sfida come accaduto domenica contro il Cagliari.
Capitolo Udinese: Anche il tecnico Guidolin ha i suoi grattacapi. I bianconeri potrebbero ritrovare in extremis Alexis Sanchez. “El Nino Maravilla” soffre di un risentimento muscolare alla coscia sinistra ma stringendo i denti potrebbe farcela. Squalificato Domizzi, Guidolin opterà per mantenere il classico modulo a tre dietro, con Handanovic in porta, Benatia, Coda e Zapata in difesa. Isla, Inler, Asamoah, Pinzi a centrocampo e Floro Flores-Di Natale coppia d’attacco supportati dal rientrante dell’ultimo minuto Sanchez.

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo al “Friuli” di Udine:

Udinese - (3-4-1-2) - Handanovic, Benatia, Coda, Zapata, Isla, Inler, Asamoah, Pinzi, Sanchez, Floro, Di Natale. All. Guidolin

Fiorentina - (4-2-3-1) - Boruc, Comotto, Gamberini, Kroldrup, De Silvestri, Donadel, D’Agostino, Cerci, Ljajic, Santana, Mutu. All. Mihajlovic