FIORENTINA-LIVORNO, Le disposizioni del Questore
Il Questore di Firenze, Francesco Tagliente, ha presieduto un primo Tavolo Tecnico appositamente convocato in vista dell’incontro Fiorentina – Livorno, che si terrà mercoledì 27 prossimo venturo, cui hanno partecipato oltre ai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale, quelli dell’ ACF Fiorentina e dell’Azienda di trasporto Urbano.
Nel corso della riunione è stato affrontato il problema della trasferta dei tifosi livornesi a Firenze. Al riguardo, il rappresentante della Polizia Stradale, presente al Tavolo Tecnico, ha reso noto che: sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze –Pisa – Livorno. In particolare, provenendo da Livorno i cantieri più problematici sono posizionati fra le uscite di San Miniato ed Empoli ovest; in questo tratto si viaggia solo ad una corsia causa restringimento per lavori. Tra le uscite di Montelupo e Scandicci, sempre in direzione Firenze, inoltre insistono cantieri di lavoro per 12 chilometri, dove il traffico scorre ad una sola corsia di marcia.
I mezzi dei tifosi, che dovessero percorrere da Livorno questa arteria, dovranno essere indirizzati verso l’ingresso del casello di Firenze Scandicci dell’A1 ove, appena entrati, dovranno percorrere ancora 12 chilometri fino al casello di Firenze SUD. Nel tratto per raggiungere tale uscita c’è un restringimento della carreggiata a due corsie senza corsia di emergenza. In caso di incolonnamento di pullman o di auto private dei tifosi per incidente, sarebbe difficoltoso farli defluire in quanto il tipo di cantieri in atto non permette deflussi agevoli soprattutto per mezzi di grandi dimensioni.
La valida alternativa sarebbe percorrere le autostrade A/11 e A1 fino all’uscita consigliata di Firenze SUD. Al fine di evitare intuibili problematiche per la tifoseria livornese è stata pertanto valutata l’opportunità di scoraggiare la trasferta con pullman e mezzi privati, auspicando e sollecitando l’utilizzo dei treni. Al riguardo sono stati predisposti servizi di trasporto dei tifosi ospiti con autobus – navetta, dalla Stazione S.M.N. allo Stadio e viceversa.
I tifosi intenzionati comunque a raggiungere Firenze con mezzi propri saranno indirizzati, attraverso l’uscita Firenze SUD dell’A1, alle 4 aree di parcheggio predisposte ( “scambiatore” di Viale Europa, in Via Generale dalla Chiesa, in Via Visconti Venosta e in Via Chimera) opportunamente vigilate e presidiate dalle Forze di Polizia, dalle quali partiranno bus-navetta dell’ATAF che li accompagneranno allo Stadio.