"VISTA DALLA CURVA", Supernic e Daniele, qualità e fantasia

06.11.2007 02:42 di  Stefano Borgi   vedi letture

Fantasia, qualità, fedeltà. Nei commenti dei nostri lettori c'è un pò di tutto, favoriti dall'euforia per il secondo posto della squadra viola. Stavolgiamo, quindi, il progetto di partenza di questa rubrica, che era quello di pubblicare un commento di 40 righe sulla prova della Fiorentina, e proponiamo tre commenti, certo che saranno graditi a tutti i tifosi viola.

IL LEONE VIOLA SBRANA ANCHE L’AQUILOTTA LAZIALE E LA FAME CONTINUA A CRESCERE …INTANTO FIRENZE SI SVEGLIA SECONDA!
di: Nicola “Supernic”

Una Fiorentina corsara ed anche grande squadra nel modo di fare la partita con un gol di rapina di Pazzini bravo ad approfittare di un errore clamoroso di nonno Ballotta riesce ad espugnare l’ostico campo dell’Olimpico , contro una Lazio volenterosa ma poca cosa rispetto al grande tasso di classe della nostra Fiorentina. Nonostante le assenze programmate: Ufo e Mutu quella improvvisa di Gamberini, quelle da un poco di tempo di Santana e Gobbi , la Fiorentina detta legge, giocando un calcio bello e concreto. Tutti sono coinvolti nel Progetto, c’è Osvaldo che si diverte a fare il Mutu, Potenza che fa Ufo, Kroldrup che sostituisce mohicano Gamberini come puo’, tutti sono pronti e carichi e tutti danno il 110% , risultato? Siamo secondi, si siamo secondi, alla faccia delle checche isteriche che tanto hanno criticato questa campagna acquisti. Questa e’ la rivincita dei tifosi doc che ci hanno sempre creduto ma soprattutto la rivincita di Corvino che gigioneggia, benedicendo tifosi e giornalisti a destra ed a manca, indicando il prossimo rinforzo per la Fiorentina in difesa che porta il nome di un'altra giovane promessa Mazuch under 21 ceco che ben gioca nella primavera viola. Dove arriveremo non lo so’ ma se penso a quello che ho patito l’anno scorso mentre eravamo all’inferno ora mi sembra di essere in Paradiso, Non svegliatemi se e’un sogno, I have another Dream…( detto alla fiorentina : e ci ho un artro sogno! !) ed e’quel pezzettino di stoffa verde bianco e rosso che alcuni si sono presi a tavolino mentre altri vorrebbero prenderselo programmandolo sul campo. Che siamo gia’ nel 2011?




Titolo: "Il magico mondo viola: tra Jedi, Elfi e macchine del tempo."
di: Daniele (Firenze 1985)

A vederlo non gli daresti due lire. Piccolo, minuto, quasi innocuo. Ma non bisogna mai fidarsi delle apparenze. Il maestro Yoda-Liverani sa usare le vie della forza, e di questo ne trae beneficio tutta la squadra. Tira fuori la sua spada laser, disegna magnifiche parabole, quasi sposta con la mente i compagni verso il pallone; proprio come un maestro Jedi. E il suo allievo? Anakin-Montolivo sa di essere colui che porterà equilibrio nella forza; ha ancora bisogno di affilare la spada, di giocare con la mente prima che con i piedi. Allora si che il ragazzo siederà al tavolo dei Jedi.
Volgendo lo sguardo altrove, Kuzmanovic e Donadel paiono Legolas e Gimli quando fanno a gara a chi uccide più demoni inviati da Saruman. Zdravko e Marco invece si sfidano a chi recupera più palloni, e stabilire chi vince non è mai facile. E se qualcuno dovesse per sbaglio girare a largo di questi due e superarli, si ritroverebbe davanti i power rangers, paladini della difesa che riescono sempre nell'intento di mantenere la pace (leggasi porta imbattuta) nonostante qualcuno di loro venga ferito (leggasi Gamberini). E davanti? Davanti una schiera di meraviglie, con il doppio laser zeta che esce dagli occhi di Mazinga-Pazzini, passando per le mirabilie dell'eletto Neo-Mutu, le magie non sempre riuscite di Harry-Osvaldo, Vieri che in panchina veste i panni di un insospettabile Klark Kent. Tutto questo mentre Doc-Prandelli ci sta portando piano piano a 88 miglia all'ora...per andare nel futuro! Lui c'è già stato, sa che cosa succederà...ma per non rovinarci la sorpresa non ci dice niente e ci tiene sulle spine. Però non sa mentire, il sorrisetto che gli esce fa presagire qualcosa...
La nostra schiera di giovani (e meno giovani) eroi è pronta per una nuova
battaglia: ognuno con le proprie armi, ognuno con i propri mezzi. Ma la vera forza dei nostri eroi è la capacità di combattere fianco a fianco, è l'arma che rende invincibile ogni corazzata.

Chiusura doverosa con Sisqo, nostro fedelissimo frequentatore, del cui articolo ho selezionato l’inizio che riprende il titolo della nostra rubrica e la parte riguardante la Coppa Uefa, quantomai d’attualità perché giovedì al Franchi arrivano gli svedesi dell’Elfsborg, per la seconda partita della fase a gironi.

Vista dalla curva o vista dalla poltrona di casa mia devo dire che la Fiorentina è un bellissimo spettacolo! (...)Giovedì ci attende la seconda gara del girone Uefa,dopo la buona prova di Villareal affrontiamo l'Elfsborg.. Non sarà il Barcellona ma è sempre meglio non fidarsi,come ho detto prima nel calcio può succedere di tutto (ricordate il Tirol Innsbruck?) quindi massima attenzione anche se so che i nostri ragazzi giocheranno un partita da Fiorentina!
Dobbiamo tenere duro e pensare partita dopo partita,l'anno scorso con questa mentalità pur partendo con una grossa penalizzazione siamo arrivati in Uefa..Quest'anno è permesso sognare,senza nominare però quella parola di otto lettere che tanto fa "arrabbiare" Prandelli! Tanto poi alla fine ci crede anche lui,questo è poco ma sicuro...
Sempre Forza Fiorentina!!