"VISTA DALLA CURVA", Non molliamo la Champions e...meno male che c'è Gilardino
"E adesso una bella settimana di relax.. Nessun impegno in campo europeo,nessun turno infrasettimanale,la possibilità di godersi la meritatissima vittoria di ieri contro l'Atalanta e sei giorni a disposizione per preparare al meglio la sfida di domenica prossima a Cagliari.
Dopo la settimana in cui si sono chiuse quasi del tutto le porte della Champions League,la Fiorentina è tornata alla vittoria in campionato battendo e dominando per larghi tratti l'Atalanta dell'ex Bobo Vieri..
Andando per ordine vorrei dire la mia opinione sul discorso Champions. Certo,adesso si fa davvero dura centrare la qualificazione,ma se giochiamo concentrati per tutti (e dico tutti) i novanta minuti,io penso che l'impresa possa riuscire. Ce la giocheremo in casa contro il Lione e in trasferta contro la Steaua Bucarest. Due gare decisive per dare un senso a tre anni di gioie mai godute,due gare in cui la Fiorentina deve vincere e soprattutto convincere buttando l'occhio a quello che succederà nell'ultima giornata con quel Bayern-Lione che potrebbe cambiare la nostra stagione..
Mercoledì abbiamo subito un pareggio che brucia ancora,così come bruciano quelli con i francesi e con i rumeni in casa. Le nostre partite dovrebbero durare ottanta minuti,visto che ultimamente i ragazzi non riescono a gestire le energie fisiche e mentali per tutta la durata dell'incontro.
Tornando alla partita di ieri,devo dire che la Fiorentina mi è sembrata davvero in netto miglioramento. Sono arrivati due gol nel giro di pochi minuti che hanno letteralmente chiuso la gara,è arrivato il primo sigillo del nostro grande Felipe Melo oltre naturalmente al solito gol del'altrettanto solito Gilardino!
La vittoria poteva essere rotonda nel risultato se non fosse per quel rigore quasi inesistente che ha fatto soffrire noi poveri tifosi fino al novantesimo minuto..
Certo,la partita la si poteva chiudere con un quattro o cinque a zero se solo i tiri di Semioli e del Gila avessero trovato miglior sorte anzichè centrare i legni della porta di Coppola!
Alla fine tutti felici,anche Prandelli che si gode una bella vittoria e soprattutto adesso può contare su un Felipe Melo in grado di gestire da solo il centrocampo e uno Jovetic che non ha fatto rimpiangere l'assente Mutu.
Quando il nostro piccolo fenomeno sfrutterà tutte le sue grandi doti,sono sicuro che potrà ritagliarsi un posto da titolare in questa Fiorentina..
Per il resto solite certezze in fase difensiva,con Frey mai impegnato e con Dainelli in grande condizione. Montolivo sembra svegliarsi un pò e lo stesso vale per Kuzmanovic,in forma e con una grande riserva d'aria nei polmoni visto che anche ieri ha corso praticamente tutto il tempo...
L'unico aspetto negativo,se proprio devo fare il cattivo,è che oltre al Gila in attacco non segnano in tanti.. Mutu qualche volta l'ha messa,ma vedo che non c'è una certezza in fase realizzativa nel caso in cui (scongiuri illimitati) il nostro bomber ex Milan dovesse fermarsi..
Comunque,dopo una mezza vittoria in Champions e una bella domenica di campionato,non resta che augurare ai miei grandissimi campioni un buon riposo con la speranza che domenica prossima si continui ad ammirare la Fiorentina vincente che tanto piace a me!!!"
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.
"Il rientro di Gilardino in campionato ha riportato la Viola alla vittoria.
Formazione rivoluzionata dal turnover e dai vari infortuni,si sono
evidenziati nell'occasione,oltre al nostro bomber,anche Semioli,Jovetic e
(insisto)Pasqual.
Anche Montolivo ha fornito buona copertura alla difesa,ma si è beccato
qualche disapprovazione dai nostri tifosi per la poca umiltà di come si è
parafrasato in settimana,qualche errore di gioventù però concediamoglielo!!
Comunque anche se in questo turno non siamo stati molto fortunati per i due
legni presi e dalle tante occasioni mancate di un soffio,possiamo esseri
soddisfatti per la buona prova nel complesso,io rimango della mia teoria,se
manca Mutu la squadra fà viaggiare di più la palla.
Per dare continuità alla stagione mi aspetto però una bella vittoria anche a
Cagliari,altrimenti arriviamo sempre ad un passo dal rimanere al vertice e non
ci riusciamo mai..
La continuità contraddistingue la GRANDE squadra dalle altre..."
Cordiali saluti
PIERINI GIANNI