SALAH, CHE BOTTA. I VIOLA SONO DETERMINATI MA D'ORA IN POI OCCORRONO PIÙ DECISIONISMO E RAPIDITÀ D'AZIONE. PER IL RILANCIO INVESTIRE SUBITO I 17 MILIONI DESTINATI ALL'ACQUISTO DELL'EGIZIANO
La Fiorentina va avanti per la sua strada, pronta a tutelarsi nei confronti di Salah e del suo entourage ma anche a mettere in guardia chi ha preso contatti con un giocatore sotto contratto (vedi lettera di diffida nei confronti dell'Inter). Partendo dal presupposto che la società viola è, dal punto di vista legale e burocratico, dalla parte della ragione, l'impressione è che la Fiorentina potesse e dovesse risolvere il caso molto prima, per fare chiarezza e non trovarsi a dover occuparsi in questi termini della vicenda. Che tra l'altro ha bloccato il mercato. In tutti i sensi è stata una brutta botta. Se si capiva subito che Salah non intendeva restare a Firenze ci sarebbe stato tutto il tempo per individuare e bloccare un suo valido sostituto. Non finiremo mai di chiederci comunque perchè così spesso la società viola riesce a cacciarsi in queste situazioni così complicate e che danno adito a mille polemiche. Servirebbero forse una maggiore dose di decisionismo, meno tentennamenti (indipendentemente dalla questione Salah) e più rapidità d'azione, anche a costo di sbagliare qualche mossa.
Tornando a Salah poi anche se i viola dovessero costringere l'egiziano a restare alla Fiorentina per un altro anno, quale sarebbe l'atteggiamento del giocatore? E quale sarebbe la reazione della piazza nei suoi confronti? Interrogativi che dovranno essere presi in serio esame. Certo è che questa vicenda ci ha fatto dimenticare del calcio giocato e delle mosse per rinforzare la squadra. E' ora che si torni a parlare di questi argomenti e di come potrà essere modificata la squadra. Tra due giorni la Fiorentina partirà per il ritiro di Moena e Paulo Sousa inizierà l'anno senza rinforzi e soprattutto con un sacco di questioni in sospeso.
Da più parti intanto si invoca un intervento dei Della Valle per spiegare le loro intenzioni, per far capire se e come hanno in mente di rilanciare la Fiorentina: in assenza di prese di posizione ufficiali l'augurio è che quei 17-18 milioni destinati all'acquisto di Salah possano essere dirottati verso l'acquisto di uno o due calciatori di buon livello. Magari nel giro di breve tempo, per mettere a tacere tutti i dubbi e la delusione. La risposta sulle intenzioni della Fiorentina potrebbe arrivare anche attraverso i fatti. Non sono importanti i proclami, ora occorre agire. E ridare vigore e speranza alla tifoseria. Altrimenti la stagione rischia di diventare lunga, noiosa e difficoltosa.
Lorenzo Marucci