PER CUADRADO IL RISCATTO È PIÙ VICINO. E RESTERÀ VIOLA. BABACAR IL TESORETTO CHE NON TI ASPETTI

06.06.2014 00:40 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
PER CUADRADO IL RISCATTO È PIÙ VICINO. E RESTERÀ VIOLA. BABACAR IL TESORETTO CHE NON TI ASPETTI

Qualcosa si sta muovendo finalmente. Dopo settimane di totale (ma apparente) immobilismo, la Fiorentina è finalmente pronta a piazzare i suoi primissimi colpi in entrata. Il lavoro dei due uomini mercato viola in questi ultime 48 ore si è notevolmente intensificato (ha fatto davvero specie l'assenza sia di Pradè che in special modo di Macìa ieri pomeriggio a Santarcangelo di Romagna nell'esordio, vittorioso, della Primavera viola alle finali scudetto) e le prime buone notizie per i tifosi viola potrebbero arrivare già nei prossimi giorni, prima della discussione nel tanto chiacchierato CdA dei prossimi piani di investimenti.

Il nome più caldo, manco a farlo apposta, resta quello di Juan Guillermo Cuadrado. Il braccio di ferro tra Fiorentina ed Udinese è durato mesi e mesi, a tal punto che fino a qualche giorno fa sembrava davvero ad un passo la rottura della trattativa tra il club viola e quello friulano, alla cui porta (a differenza di quella viola) si sono già fatte avanti Barcellona, Bayern e Juventus. Tre club che però sono - almeno per il momento - destinati a rimanere delusi: la Fiorentina infatti ha alzato il tiro e l'ultima offerta per il colombiano proposta a Pozzo si avvicina moltissimo ai 15 milioni richiesti dal patron bianconero. La sensazione è che l'accordo per il riscatto completo del giocatore da parte viola sia ormai alle porte. Una scelta coraggiosa, quella della Fiorentina, che con l'intero cartellino di JC11 in suo possesso convincerà (ma non servirà un grosso sforzo) il giocatore a restare ancora un altro anno a Firenze, per completare la sua maturazione professionale prima di spiccare il volo verso una big europea nella prossima estate, previo congruo bonifico sull'IBAN di casa ACF. Cuadrado per ora pensa al Mondiale ma quando farà ritorno in Italia (destinazione Moena) ad attenderlo c'è ancora una maglia viola col numero 11 stampato sulle spalle.

Capitolo Babacar: il senegalese ha fatto una stagione strepitosa in B con il Modena e l'offerta recapitata alla Fiorentina per il cartellino del bomber di scuola viola da parte del Besiktas (5 milioni di euro circa) è concreta. I viola hanno lungamente monitorato il giocatore quest'anno ma non sembrano intenzionati a confermarlo in prima squadra per la prossima stagione (a differenza di Bernardeschi, intoccabile). Ecco che allora il rischio asta è davvero concreto, con i turchi ed il Torino (seguito dal Genoa) che potrebbero davvero fruttare un piccolo (ed inatteso) tesoretto per le casse viola.