OGGI AL VIA UN APRILE PAZZESCO: OTTO PARTITE DA NON FALLIRE PER I VIOLA. GOMEZ E SALAH: TOCCA A VOI SPIANARE LA STRADA. FIORENTINA: DA QUANTO NON VIVEVI UN PERIODO COSI'
Alle 18,30 oggi si accenderà il semaforo verde della partenza: Fiorentina al Gran Premio di aprile. Un mese pazzesco con otto impegni, nessuno secondario. E’ bello così perché da tempo la Fiorentina non viveva un periodo così intenso. Quando immagini a tavolino una stagione hai solo un sogno: arrivare allo sprint finale in corsa su tutti i fronti. Il merito dei viola è aver costruito questo scenario, adesso però arriva il difficile: tenerlo vivo fino in fondo.
Una corsa in apnea, pensando solo a vincere.
Montella ha un motivo per rallegrarsi: sta recuperando tutta la rosa, nell’istante in cui serve davvero. Avrà l’imbarazzo della scelta con un dono in più: il ritorno, speriamo a fine mese, di Pepito Rossi. Giuseppe potrebbe diventare l’arma della Fiorentina, quella letale.
Ora si parte con la Samp: nessuno, forse nemmeno Mihajlovic, avrebbe creduto nell’agosto scorso di ritrovarsi alla vigilia di Pasqua in questa posizione, con nette ambizioni di terzo posto. Se la sua squadra è lì è perché lo ha meritato, nessuno le ha regalato niente. A questo dovrà pensare la Fiorentina: si ritroverà di fronte una formazione che all’andata castigò con tre sberle i viola.
Un gruppo, tra l’altro, abbastanza cambiato da allora: se n’è andato Gabbiadini, ma davanti insieme ad uno scatenato Eder ci sono Muriel ed Eto’o. Un tridente che può far male a chiunque.
Montella, però, avrà il Gomez e Salah e probabilmente rilancerà Diamanti dopo averlo tenuto fuori per qualche partita. Alino avrà tanta voglia, ma toccherà soprattutto a Gomez e Salah indirizzare la partita sui binari viola. Il tedesco e l’egiziano sembrano una coppia ben assortita. Con la Samp dovranno dimostrarlo.
Della Valle in questi giorni ha parlato alla squadra, dando la spinta decisiva. La società attende risposte importanti insieme a Firenze. Anche perché martedì ci sarà la semifinale di ritorno di Coppa italia contro la “nemica” di sempre, la Juventus.
In due partite il Franchi ospiterà forse 70mila anime viola. C’è voglia di impresa. Comincia la volata, il traguardo è all’orizzonte. Buona Pasqua a tutti.