METABOLIZZARE LA VITTORIA SULLA JUVE LA PAROLE D'ORDINE. BATTERE IL PANDURII E IPOTECARE IL GIRONE IL PROSSIMO STEP

24.10.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
METABOLIZZARE LA VITTORIA SULLA JUVE LA PAROLE D'ORDINE. BATTERE IL PANDURII E IPOTECARE IL GIRONE IL PROSSIMO STEP
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Metabolizzare. E' questa la parola d'ordine per l'immediato futuro della Fiorentina. Assimilare il quarto d'ora da leggenda che è valso la vittoria sulla Juve e sfruttare al massimo l'onda lunga dell'entusiasmo. Non certo un modo per cullarsi sugli allori, piuttosto il giusto processo da portare avanti per viaggiare a pieni giri. D'altronde se certe gare possono cambiare di colpo una stagione, perchè non credere che il quarto d'ora di Fiorentina-Juventus possa significare un nuovo cambio di passo?

Anche perchè se c'è un aspetto sul quale poter fare leva da qui alle prossime partite è quello legato a cosa stia facendo oggi la Fiorentina senza il suo gioiello più prezioso. Quel Mario Gomez che domenica si è ritrovato con la pelle d'oca nell'osservare i compagni ribaltare una gara che sembrava completamente compromessa resta oggi il valore aggiunto della Fiorentina. E c'è da scommettere che con il suo ritorno la squadra di Montella non potrà che aumentare l'impatto offensivo sulle future sfide.

Il primo banco di prova, però, resta quello di stasera contro i romeni del Pandurii. Sulla carta la Fiorentina ha tutto per superare senza troppi problemi la squadra romena, ma il rischio di sottovalutare gli avversari dovrà essere necessariamente scongiurato. Per mettere al sicuro il primo posto nel girone e magari concedersi ulteriori rotazioni nelle prossime tre sfide europee prima di un nuovo sorteggio. In casa viola c'è la certezza di aver compiuto un'impresa che può rappresentare la svolta di tutta la stagione, ma la parola d'ordine resta la stessa: metabolizzare e sfruttare al massimo l'impresa di domenica.

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it