FIRENZE ATTENDE NOTIZIE SULLA FIORENTINA DEL DOMANI QUESTO E’ IL TEMA… NUOVA NAZIONALE CON UN PO’ DI VIOLA

24.02.2018 00:00 di  Mario Tenerani   vedi letture
FIRENZE ATTENDE NOTIZIE SULLA FIORENTINA DEL DOMANI QUESTO E’ IL TEMA… NUOVA NAZIONALE CON UN PO’ DI VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Uno strano valzer tra presente e futuro. Un giro tra il Chievo al Franchi e un domani ancora tutto da decifrare. La classifica conta, non fosse altro per la dignita’ e pure un pacco di milioni, ma la gente chiede una prospettiva piuttosto che un cambio di modulo. Questo e’ il tema. Si fa fatica a capire quale sia la strategia che la società vorrà adottare, forse occorrerebbe una parola della proprietà, ma quando si afferma ciò si rischia di abbaiare alla luna.

Eppure non ci vuole un genio per comprendere che la Fiorentina si trova in mezzo alla palude, senza un cambio di direzione il rischio di sprofondarvi diventa concreto. Persino le belle notizie, come la realizzazione - finalmente - di un centro sportivo per il settore giovanile, non bucano la cortina del malcontento. Anche su questo qualcuno dovrebbe farsi una domanda trovando possibilmente una risposta. C’è una frattura sempre più larga di contestatori, più o meno rumorosi, e la società. Ogni giorno che passa c’è un tifoso in più che si stufa dello stadio e anche dei viola in tv.

Saranno segnali questi oppure no? Si rincorrono voci, spifferi, rumors, indiscrezioni vere e verosimili, circa ulteriori mutazioni all’interno del club, ma solo i Della Valle potranno alimentarle o smentirle. Quando faranno sentire il loro pensiero? Perché Andrea Della Valle non torna a Firenze ad occuparsi in prima persona delle criticità della Fiorentina senza farsele raccontare? Siamo certi che gli occhi appassionati di Andrea Della Valle funzionerebbero molto meglio della narrazione quotidiana, figlia di interpretazioni soggettive.

Intanto la Nazionale orfana di un Mondiale e di una Federazione, ricomincia l’avventura attraverso gli stage del ct ad interim Di Biagio. I violazzurri sono tre più uno: Chiesa, Benassi e Biraghi, oltre al giovane Venuti, in forza al Benevento. Per carità, siamo solo al laboratorio della nuova Nazionale, ma è piacevole scoprire che al di là di Chiesa, convocazione annunciata, ci siano gli altri nomi. In frangenti di forte pessimismo queste novità rappresentano un piccolo squarcio di luce.