CONTRO LA ROMA A CACCIA DI RIVINCITE E SPERANDO IN BABA. AI TIFOSI DELLA CAPITALE, PERÒ, NON SIA CONCESSO DI TUTTO.

12.03.2015 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
CONTRO LA ROMA A CACCIA DI RIVINCITE E SPERANDO IN BABA.  AI TIFOSI DELLA CAPITALE, PERÒ, NON SIA CONCESSO DI TUTTO.

Un anno più tardi il cammino europeo dei viola passa di nuovo da un derby italiano. E se l'anno scorso ai viola toccò la Juve, quest'anno il sorteggio non è andato meglio visto il valore dei giallorossi. Che tuttavia arrivano a questo primo round europeo con parecchia elettricità nell'aria. E laddove non bastassero i risultati a spiegarlo sono le stesse dinamiche interne allo spogliatoio a raccontarlo. Occhio però a dare per scontata una Roma in difficoltà. I giallorossi sono la seconda forza del campionato, e la Fiorentina di contro si ritrova senza mezzo attacco con Gomez ai box e Rossi e Bernardeschi ancora lontani dal rientro.

La speranza (concreta) è allora quella di recuperare in extremis Babacar, che andrebbe a fare la punta del tridente insieme a Joaquin e Salah, con Ilicic che a quel punto partirebbe dalla panchina. Formazioni a parte l'augurio è che poi anche sugli spalti tutto vada nel migliore dei modi. Non perchè si debba temere chissà che, ma semplicemente perchè da tempo la sensazione è che ai tifosi della capitale (che siano romanisti o laziali) sia comunque sempre concesso tutto. Non più tardi di tre giorni fa, d'altronde, un pullman di tifosi viola in trasferta a Roma è stato assalito con sassi e chiodi, senza che nessuno si peritasse d'intervenire e indentificare i tifosi laziali in questione.

Sotto questo profilo la sicurezza sarà assicurata da misure delle grandi occasioni. Per monitorare i 2500 tifosi giallorossi in arrivo stasera (il formaggino sarà pieno) è stato predisposto un tavolo tecnico in Questura, nella giornata di ieri, con percorsi obbligati, controlli un po' ovunque, in particolare ai caselli autostradali, e grazie alla presenza di autocivette e agenti in borghese. D'altronde se intorno all'Olimpico in tanti sono abituati a comportarsi come in una zona franca, a Firenze intorno allo stadio sono decenni che ci si comporta in modo più che civile, peraltro regalando ai tifosi in arrivo da Roma l'ingresso gratuito nei musei.

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it