BRUNO ALVES, RALF, VIANA, CHAMAKH: TUTTI I NOMI CHE LA FIORENTINA HA IN MANO

03.07.2012 00:11 di  Enzo Bucchioni   vedi letture
BRUNO ALVES, RALF, VIANA, CHAMAKH: TUTTI I NOMI CHE LA FIORENTINA HA IN MANO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina ha fatto il punto del mercato e deciso tutte le strategie per dare a Montella una squadra già formata per l’inizio della preparazione. Il presidente Cognigni con i due direttori, sportivo e tecnico, Pradè e Macia ha definito ufficialmente tutti gli obiettivi sui quali da alcune settimane i dirigenti viola stanno lavorando.
La società ha deciso di portare a Firenze sette-otto giocatori importanti destinati a costituire l’ossatura della nuova squadra.
Arriveranno sicuramente un portiere, due-tre difensori, due centrocampisti e due attaccanti.
ATTACCO Partiamo dall’attacco, il reparto da ricostituire. E’ stato deciso di portare in viola l’attacco della nazionale del Marocco. Oltre ad El Hamdaoui dell’Ajax, già praticamente acquistato, la Fiorentina ha messo gli occhi e molto di più, su Chamakh dell’Arsenal. El Hamdaoui e Chamakh sono una coppia ben assortita, tecnica e veloce. Quest’ultimo, 28 anni, ha giocato fino al 2010 nel Bordeaux per poi passare in Inghilterra da Wenger dove ha fatto una stagione importante e una, l’ultima, un po’ travagliata. Ma il giocatore ha un ottimo palmares.
CENTROCAMPO Si punta tutto su Ralf, centrocampista brasiliano, 28 anni, un mastino che gioca davanti alla difesa, un recuperatore di palloni capace di dare i tempi del gioco. Vanta qualche presenza nella nazionale carioca, attualmente gioca nel Corinthians e la trattativa è in fase molto avanzata.
A buon punto anche il discorso con il Braga per Hugo Viana, 29 anni, che abbiamo visto all’opera nel Portogallo anche pochi giorni fa. Centrocampista più tecnico, offensivo, può fare l’esterno in un attacco a tre, ha giocato anche nel Valencia, nel Newcastle e nello Sporting Lisbona. Anche questo è in dirittura d’arrivo.
DIFENSORI Già preso a parametro (operazione da due milioni)  l’argentino Roncaglia, 25 anni, che sarà presentato nei prossimi giorni. E’ viola dal gennaio scorso l’egiziano Hegazy, 21 anni, il Nesta africano. Il prossimo obiettivo è molto ambizioso.
La Fiorentina vuole Bruno Alves, 31 anni, centrale della nazionale portoghese
(fa coppia con Pepe) rincorso fino a pochi giorni fa anche dalla Juventus. E’ l’elemento di esperienza che serve, grande personalità e grinta, l’ultima avventura con lo Zenith di Spalletti.
Dovrebbe arrivare presto in viola anche se molto dipenderà dalla cessione di Gamberini. Il portoghese, comunque, è già pronto, vuole un campionato più importante e combattuto di quello russo, ha detto sì alla Fiorentina.
PORTIERE Il nome del portiere è quello che abbiamo scritto già due mesi fa : Emiliano Viviano. La trattativa è in frigorifero anche se la Fiorentina è forte del sì del giocatore che ha detto chiaramente a Zamparini: o Firenze o resto a Palermo. Alla fine l’operazione si farà.
Come si può vedere si tratta di giocatori di buona esperienza e di buon nome in grado di poter portare personalità alla squadra. A questi uomini di maggior spessore saranno naturalmente affiancati anche altri giocatori e alcuni giovani, senza dimenticare che Lazzari e Cassani sono già stati riscattati, che Jovetic (per la società) è fuori mercato e con Behrami è in corso la discussione per il rinnovo e l’adeguamento del contratto. Trattativa non semplice, ma la Fiorentina è decisa a trattenere il centrocampista entro i parametri già concordati a gennaio. Come si vede le basi sono state gettate. Le trattative sono tutte in corso, più o meno avanzate, Pradè sta tessendo ed entro poche settimane la Fiorentina avrà preso forma.

Enzo Bucchioni

Direttore QS Quotidiano Sportivo

(Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)