DERBY, Tutti in moto, si va ad Empoli!
Fonte: La Nazione
Saranno quasi cinquemila i tifosi viola che oggi invaderanno lo stadio Carlo Castellani di Empoli. La trasferta più vicina della stagione arriva in un momento positivo per la Fiorentina, soprattutto in campionato, quando la formazione di Cesare Prandelli occupa il quarto posto e si è avvantaggiata anche dell’inattesa sconfitta del Milan nel recupero con l’Atalanta. Si tratta di un derby che la squadra viola non perde a Empoli dal lontano 1986. Ecco dunque perché i tifosi della Fiorentina hanno deciso di seguire in massa i propri beniamini, approfittando peraltro del fatto che l’Empoli ha messo a disposizione per la società ospite ben seimila biglietti.
Il Castellani raramente si riempie per le partite casalinghe dei ragazzi di Malesani, ed oggi i supporters viola, che si piazzeranno in vari settori dello stadio, potrebbero addirittura superare come numero quelli empolesi. Fra l’altro l’esodo verso Empoli è sempre stato piuttosto pittoresco: come non ricordare il precedente di una manciata di anni fa, quando un migliaio di tifosi decise di raggiungere il Castellani in motorino, invadendo la Fi-Pi-Li e formando un lunghissimo e rumoroso serpentone.
Negli anni successivi episodi simili, anche se non così organizzati, si sono ripetuti, e qualche coraggioso ha anche affrontato l’impresa di raggiungere Empoli in bicicletta. Anche oggi, approfittando del fatto che le previsioni meteorologiche sono buone, qualcuno si metterà in sella allo scooter, ma siamo comunque in inverno ed è difficile ipotizzare una nuova ‘invasione’ della superstrada. Più comodo affrontare il viaggio in macchina o in treno, ed è probabilmente con questi mezzi che si muoverà la maggior parte dei cinquemila tifosi. Un numero che può essere considerato ragguardevole, anche perché nei prossimi sette giorni la Fiorentina è attesa da due importanti partite casalinghe: mercoledì c’è il ritorno di Coppa Italia contro la Lazio, e la società, vista anche l’ora di inizio (le 17.45) ha drasticamente abbassato i prezzi per cercare di portare al Franchi più gente possibile. Domenica invece lo stadio potrebbe registrare il tutto esaurito: a Firenze, per una sfida che vale la Champions, arriva il Milan, e la prevendita procede già a gonfie vele (circa seimila i biglietti venduti).