THEREAU IMPLACABILE, BENE VERETOUT, BENASSI E BADELJ

15.10.2017 14:26 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
THEREAU IMPLACABILE, BENE VERETOUT, BENASSI E BADELJ
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

SPORTIELLO – Mai impegnato per tutti i primi 45 minuti effettua la prima parata (bella) su tiro di De Paul ad avvio ripresa. Samir, invece, lo fredda da due passi. Praticamente incolpevole, 6.

LAURINI – Un unico intervento di rilievo nella prima frazione di gioco, con buon esito. Resta attento anche nei primi minuti del secondo tempo con una buona chiusura. Prova di buona sicurezza, 6,5.

ASTORI – Troverebbe anche il gol nel primo tempo, ma in evidente posizione di fuorigioco. Resta vigile fino al gol di Samir che rimette in partita l'Udinese e sul quale ha qualche responsabilità, 6.

PEZZELLA – Spesso in anticipo non ha praticamente problemi per tutto l'arco del primo tempo. Di testa, a 5' dalla fine, è provvidenziale ancora in anticipo, 6,5.

BIRAGHI – Un bel traversone per Simeone nel primo quarto d'ora. Rispetto a Verona ci sono sicuramente meno sbavature, 6.

BENASSI – Stavolta è più arretrato del solito, aggiungendosi a Badelj e Veretout nella linea mediana e di testa offre un buon pallone, in avvio, a Simeone. Si ripete con un bel lancio per Thereau e conferma il piede caldo anche con il tocco che libera Simeone al tiro sul palo. Sarà un caso ma più indietro appare più a suo agio, 6,5.

Dal 30'st VITOR HUGO – Entra e per poco, di testa, non segna il gol del 3-1, 6.

BADELJ – Gli avversari fanno poco per limitarlo, ma certamente lui gira a meraviglia prendendo per mano la squadra. Stesso discorso anche nella ripresa nonostante la sofferenza finale, 6,5.

VERETOUT – Bello il lancio dal quale nasce la prima occasione viola della sfida, è costretto a ricorrere alle maniere forti nella ripresa rimediando il giallo sull'ex Matos. Determinante nel propiziare il raddoppio di Thereau con una bella discesa e tiro respinto. Lottatore, 6,5.

CHIESA - Del reparto offensivo appare quello meno in vena, eppure l'azione del gol parte da un suo traversone sulla destra. Secondo tempo su ritmi più alti con un paio di tentativi non fortunati. Battagliero, 6.

Dal 34'st EYSSERIC – Potrebbe giocare molto meglio un pallone per Thereau che invece spreca appena entrato, s.v.

THEREAU - Si dà un gran da fare poi sfruttando la gita di Bizzarri a metà primo tempo sfiora il gol del vantaggio trovando un difensore sulla linea, e il palo. Puntuale, invece, sul rimpallo che lo favorisce per il gol dell'uno a zero. Implacabile quando firma il raddoppio certificando la legge dell'ex, 7,5.

Dal 38'st SANCHEZS.v.

SIMEONE – Non riesce a dare troppa forza di testa al primo pallone buono che Bizzarri neutralizza. Sul secondo, invece, alza troppo la mira. Meriterebbe eccome il gol quando colpisce il palo poi però cala alla distanza, 6.

PIOLI – Il cambiamento principale è l'arretramento di Benassi, quasi a formare un 4-3-3 con Chiesa e Thereau esterni. La sua squadra gioca come ci si aspettava, e la manovra funziona anche grazie alle verticalizzazioni di Benassi, tra i migliori del primo tempo. All'intervallo il vantaggio di Thereau, considerati i due pali e il gol annullato ad Astori, è persino poco per quanto visto. Logico che il raddoppio di Thereau aiuti ulteriormente la Fiorentina che però rimette in partita l'Udinese dimenticandosi di Samir. La contromossa è Vitor Hugo al posto di Benassi e successivamente Eysseric al posto di Chiesa oltre a Sanchez per Thereau. Al netto della sofferenza finale era la prova che serviva dopo Chievo, 6,5.