SOUSA, KALINIC STA BENE. ASTORI È AL 100%. IL FUTURO...
Giornata di vigilia in casa Fiorentina, con il tecnico viola Paulo Sousa che ha preso la parola in sala stampa per presentare la sfida contro la Juventus:
Sulla partita: "Dobbiamo fare meglio di quello che sappiamo fare. Quando i nostri avversari sono di alto livello chiaramente è più difficile. Non dobbiamo spiegare l'importanza di questa gara per tutti noi".
Su come si batte la Juventus: "Ne abbiamo già parlato, serve cattiveria agonistica e cerchiamo di migliorare sempre, non solo a livello professionale. Nella vita serve carattere e personalità. Questa squadra può crescere ancora, si può vincere perdere o pareggiare: sarei soddisfatto se riuscissimo a mantenere la performance dello scorso anno, sperando in un risultato diverso".
Su come arriverà la Juventus: "Non ci dovremo solo difendere e cercare il contropiede, i bianconeri hanno una forte identità. All'andata abbiamo subito il pressing dei nostri avversari ma nella ripresa abbiamo controllato il possesso e il gioco. La Juve difende molto bene, con qualità difensiva e fisica. Questo ci crea difficoltà anche nel momento della creazione del gioco. Loro però possono soffrire la nostra capacità di controllare il gioco".
Su Sportiello: "Serviva una competitività interna nel ruolo di portiere. Marco arriva per questo. cerchiamo di inserirlo il prima possibile".
Sul suo possibile futuro alla Juventus: "Ho scelto di allenare, sono partito dai settori giovanili e sto migliorando. Il mio futuro dipende dal mio presente e sono concentrato su quello".
Su Kalinic: "Non ha iniziato bene l'anno dal punto di vista realizzativo. Sta bene, si allena bene ed è a disposizione al 100%. Borja Valero si allena e credo che recupererà anche Astori".
Su Higuain: "Per difendere bene dovremo cercare di avere la palla e tenerla il più pèossibile. Non ci saranno marcature individuali".
Su quanto il pubblico tenga alla gara con la Juventus: "Dobbiamo fare sempre meglio, per noi e per i nostri tifosi. Quella di domani è una partita importante e diversa. Dobbiamo dare tutto onorando la nostra maglia e il nostro pubblico".
Un aggettivo per descrivere la gara di domani: "Vincente".
Sulla prima parte del campionato: "Neanche quando eravamo primi mi sentivo soddisfatto. Dobbiamo avere l'ambizione di migliorare sempre di più. Vogliamo crescere tutti insieme e ci proviamo giorno dopo giorno".
Sulla classifica: "Credo che ci manchino 6-8 punti. Li meritavamo per le cose fatte vedere in campo".
Sugli errori individuali: "Dobbiamo migliorare anche sotto questo profilo. Ogni errore deve essere evitato e lavoriamo per farlo".
Su Astori: "Ho già risposto. Si sta allenando ed è al 100%".