SOUSA, CHAMPIONS? CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI. DOMANI...

31.10.2015 14:05 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SOUSA, CHAMPIONS? CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI. DOMANI...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Vigilia della sfida di campionato contro la neo-promossa Frosinone in casa Fiorentina. In sala stampa prende come di consueto la parola il tecnico viola Paulo Sousa:

Se il Napoli è la favorita per lo scudetto: "Quella del San Paolo è stata la partita più equilibrata e che ci ha portato più difficoltà".

Se domani può essere una partita trappola: "Quando uno sulla carta può ragionare che è una partita trappola, poi in campo deve far vedere che non è così. A Torino con la Juve ha preso un grande punto, a Roma con la Lazio ha perso ma meritava molto di più. Dobbiamo rispettare i nostri avversari e pensare però sempre ai nostri principi di gioco sapendo che ogni squadra ci crea delle difficoltà. Tutte le decisioni devono essere prese nel modo migliore. Sarà fondamentale la concentrazione, che dovrà essere massimale".

Sull'obiettivo Champions: "Io sono molto contento per le parole delle persone su di noi: vuol dire che stiamo facendo bene e stiamo facendo credere che possiamo competere contro qualsiasi squadra e qualsiasi campo. Questa è la mentalità che voglio sempre vedere nei calciatori. Poi ci sono fattori interni ed esterni che condizionano: vogliamo avere cultura per lottare a certi livelli. Dobbiamo sempre lavorare con passione, è solo una cultura che potrà portarci a dei risultati".

Sulla sfida Inter-Roma: "Non ci deve condizionare nulla, dobbiamo condizionarci noi stessi: la nostra vita è il calcio. Il nostro miglior modo per affrontare la gara domani è essere focalizzati sui principi di gioco. Dobbiamo adattarci al più presto nella partita".

Su Astori, Kuba ed Alonso: "Kuba si è sempre allenato con noi anche se ha avuto un colpo al ginocchio che è stato operato ma non ha avuto lesioni. Astori oggi si è allenato è sta bene. Alonso sta lavorando ma non ancora completamente con noi. Deve però sentirsi a suo agio e non deve rischiare nulla. Sono tutti e tre a disposizione".

Su Mario Gomez e i suoi gol: "Io amo molto il calcio e sono molto contento per i protagonisti del calcio, sono felice per lui. Non lo seguo come un nostro giocatore ma come un calciatore di un'altra squadra".

Sullo stato fisico di Kuba: "Non giocare per molto tempo a causa di una lesione può portare a soffrire quando si torna a giocare. E' un calciatore che ha bisogno di continuità ed in alcune partite può aver sentito del dolore. Non ha avuto un anno di continuità alle spalle".

Su Babacar e Kalinic compatibili: "Sono due giocatori diversi, uno con più mobilità, che attacca bene la profondità, che gioca fra le linee e conosce bene i movimenti dei compagni. L'altro è meno mobile ma stiamo cercando di migliorarlo per permetterci di aiutarci. Possono comunque essere complementari".

Sul possibile utilizzo di Suarez: "E' la squadra che sostiene la performance dei singoli. Ci sono stati giocatori che non sono riusciti a dare nel corso della partita a dare il meglio ma sono comunque stati utili. La differenza non la fa un singolo giocatore".

Sul Frosinone: "E' una squadra che crede in se stessa, in casa è praticamente imbattuta ed in trasferta contro squadre importanti ha fatto delle ottime prestazioni. E' una squadra equilibrata, con le idee molto chiare. In attacco sfrutta molto la velocità perché ha un reparto molto organizzato. Dovremo capire noi i ritmi e la velocità della squadra avversaria. Le partite si vincono all'inizio ma anche alla fine: dovremo essere "consistenti" per tutto l'arco della partita".

Su come sta Rossi: "Il recupero mentale per me è più importante di quello fisico ed una vittoria ti aiuta a recuperare meglio. Giuseppe lo sta facendo molto bene questo recupero: è sempre più allegro e sta sempre meglio".

Sul duello in MotoGp tra Valentino Rossi e Marquez: "A qualsiasi età uno ha fame di vincere: non voglio essere critico ma bisogna percepire il contesto in cui si è sviluppato il caso. Nello sport vince chi è più bravo".