SAVE THE CHILDREN, Un album tutto viola
Si rinnova l'accordo tra Fiorentina e Save the Children. Presente l'amministratore delegato Sandro Mencucci ed il direttore della comunicazione Gianfrando Teotino, ed il vicedirettore di Museo Fiorentina David Bini. In più il direttore generale di Save the Chilfren Valerio Neri. La squadra viola continuerà a portare sulle maglie il logo della onlus, la società viola continuerà a promuovere attività e raccolte fondi a favore delle iniziative di Save the Children. La realizzazione dell'album monografico "Fiorentina-Le Figurine 2011-2012 nasce dal proposito di ACF Fiorentina e Save the Children di coniugare la passione per la squadra con il sostegno attivo ai progetti umanitari della onlus. Si tratta di una raccolta che attraverso 300 figurine ripercorre la storia ed i successi della Fiorentina, svela i segreti dello stadio, mostra il calore del tifo, ricorda i campioni più rappresentativi che hanno indossato la maglia viola e dedica un'ampia sezione alla squadra attuale ed alla squadra giovanile. L'album sarà disponibile in tutte le edicole dal 30 settembre al prezzo di 2 euro e 50 (il costo di ogni bustina sarà di 0,60 centesimi). Al termine di Fiorentina-Lazio l'album verrà distribuito gratuitamente agli spettatori.
All'interno dell'album c'è anche la possibilità di giocare e comporre la Fiorentina migliore della stori. L'editore ha selezionato 22 giocatori (secondo loro i migliori) tra i quali i tifosi possono scegliere i migliori 11. Il modulo? 4-3-3.
La parola a Mencucci: "Siamo felicissimi di questa partnership, incarna i valori della Fiorentiuna e che volevamo trasmettere. Abbiamo fatto cose egregie in Etiopia, e voglio citare l'ospedale a Karat che è una cosa che ci rende orgogliosi. Lì ci sarà un giglio che ricorderà la Fiorentina. Oggi cerchiamo di mettere qualche tassello in più, senze far concorrenza a famose marche, fare un album di figurine che racconti la storia viola. I proventi andranno, ovviamente, a "Save the Children" non come avviene per le altre pubblicazioni che i soldi vanno ai calciatori secondo l'accordo collettivo"
Prende la parola Valerio Neri, direttore generale di Save the Children: "Pensate a milioni di bambini che ogni anno muoiono per delle stupidaggini. penso ad una normalissima diarrea...in quei paesi si muore anche per questo. L'acqua inquinata, la puntura di una zanzara... La Fiorentina si è mossa contro questa situazione e se tutte le squadre, piuttosto che organizzazioni sportive facessero come la Fiorentina il problema sarebbe risolto. E' un'immensa ingiustizia, uno scandalo, ma Firenze ed i fiorentini si sono mossi."
Gianfranco Teotino: "La settimana prossima, il 4 ottobre a Roma, parteciperemo all'iniziativa "Every One" con Mihajlovic ed altri giocatori. Poi l'iniziativa sarò ripetuta a Firenze il 7 ottobre, e le partite Fiorentina-Catania del 22 ottobre e Fiorentina-Genoa del 30 ottobre saranno dedicate alla campagna, veicolandone i messaggi e rilanciando allo stadio l'appello di raccolta fondi".
La parola, adesso, al vicepresidente del Museo Fiorentina David Bini: "Il Museo Fiorentina ha aderito con gioia ed orgoglio al confezionamento di questo album. Ed è un onore per il Museo Fiorentina collaborare con "Save the Children". Ringrazio particolarmente Massimo Cecchi della commissione storia del Museo che ha curato la parte storica dell'album".