PRANDELLI, Allarme formazione anti Lazio
Articolo di Tommaso Loreto
Fonte: La Nazione
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Se Firenze sogna, la Fiorentina si è già svegliata. E ha già cominciato a correre con i piedi saldamente piantati in terra. Questo il diktat di Cesare Prandelli, all’indomani della splendida vittoria sul Liverpool. Questo il messaggio recepito dalla squadra che prosegue la preparazione in vista della sfida di campionato, domenica al “Franchi”, contro la Lazio. Anche ieri, del resto, il tecnico della Fiorentina ha lavorato ai “campini” cercando il più possibile di spingere la squadra ad andare oltre il trionfo in Champions League. La buona notizia arriva dal rientro di Santana, mentre con Savio assente per l’infortunio rimediato con la Primavera, anche Gilardino ha saltato la seduta, bloccato da una forma influenzale con febbre.
DIFFICILE capire se il bomber di Biella potrà recuperare per il match con la Lazio. Di certo, dovesse mancare “il Gila”, Prandelli dovrebbe affidarsi di nuovo alla coppia Mutu-Jovetic reduce dai fasti europei, anche se l’ipotesi dell’esordio di Castillo (magari a partita in corso) non è del tutto da scartare. Quella di martedì sera, in effetti, è stata una serata storica per tutta la tifoseria e per la società, ma la squadra adesso ha il dovere di continuare a lavorare per correre lungo la strada tracciata in questo ottimo avvio di stagione. Intanto, in vista dell’arrivo della squadra di Ballardini, il tecnico studia l’inevitabile turnover dovuto ai tanti impegni ravvicinati. La Fiorentina, in pratica, non si ferma dai primi di settembre e ha giocato ogni tre giorni. La pausa per gli impegni in Nazionale è dietro l’angolo, ma prima c’è da superare l’ostacolo Lazio. Con Dainelli squalificato, e De Silvestri che ha ben impressionato nell’esordio in campionato a Livorno, la linea difensiva dovrebbe vedere di nuovo Gamberini titolare al centro e Pasqual a prendere il posto di Gobbi, sulla sinistra. Con De Silvestri a destra, ex di turno, per affiancare Gamberini Kroldrup è in netto vantaggio su Natali.
Difficile, al momento, ipotizzare anche chi potrà tirare il fiato in mezzo al campo. Zanetti ha stupito un po’ tutti contro i “reds” ed è improbabile che la Fiorentina possa fare a meno delle sue geometrie a centrocampo, ma è altrettanto vero che dopo una partita del genere potrebbe anche essere il caso di tirare un po’ il fiato. Di certo Donadel è il nome più gettonato per il ruolo di mediano, mentre Montolivo dovrebbe affiancarlo, giocandosi comunque la maglia da titolare con l’ex Juve. Altrettanti dubbi anche per quanto riguarda il reparto offensivo.
VARGAS, contro il Liverpool, non ha gradito la sostituzione, ma lo stesso Prandelli ha parlato di qualche piccolo acciacco al polpaccio. Niente di grave per il peruviano che, infatti, dovrebbe comunque partire da titolare. Stesso dicasi per Marchionni, in stato di grazia nelle ultime tre uscite, mentre fra Jovetic e Mutu potrebbe essere di nuovo tempo di staffetta, con il montenegrino che, in questo momento, sembra davvero vivere un momento d’oro e, per questo, irrinunciabile. In mezzo a tanti dubbi, infine, anche la febbre di Gilardino. Assente per squalifica nella notte magica di martedì, il bomber farà comunque di tutto per riprendersi lo scettro dell’attacco gigliato, alla ricerca di un centro che possa lanciare la Fiorentina anche in classifica. Se i tre punti con il Liverpool hanno ulteriormente acceso l’entusiasmo dei tifosi, una vittoria con la Lazio farebbe balzare i viola nelle zone altissime della Serie A, prima di una pausa di campionato tutta da dedicare ai sogni di gloria