MONTELLA, QUI STO BENISSIMO. SALAH OK NEL 3-5-2. DOMANI...
L'allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella si è presentato come di consueto in sala stampa per analizzare la prossima sfida di campionato dei viola, che domani saranno impegnati al "Franchi" nel lunch-game delle 12:30 contro l'Atalanta. Queste le sue parole:
Sui nuovi acquisti di gennaio: "Sono giocatori diversi da Cuadrado. Vanno a completare un unico reparto, perché ci siamo rinforzati prevalentemente davanti. Abbiamo preso un attaccante d'area come Gilardino, Salah, che può fare l'esterno a destra o a sinistra e anche la seconda punta, e Diamanti, ideale nel 3-5-2 dietro a un attaccante o anche in un 4-3-1-2. Siamo tanti ed è giusto così, visto che ci sono tre competizioni da portare avanti. Sarà fondamentale proseguire la nostra marcia su tutti e tre i fronti, perché altrimenti una gestione di tutti questi calciatori offensivi sarebbe difficile".
Sul successo di Roma: "Abbiamo finalmente sfatato un tabù. Era anche l'ora perché contro i giallorossi sono arrivati spesso risultati negativi immeritati. Siamo felici per Gomez e per il passaggio del turno contro una grande squadra".
Sulla partita di domani: "Affrontiamo una formazione ostica. Non sarà facile, perché anche le pseudo piccole creano problemi in Italia, lo abbiamo visto molte volte quest'anno. Dall'Atalanta mi aspetto il massimo dell'agonismo e della concentrazione, perché vorrà provare a superare una compagine sulla carta più forte come la nostra".
Sulle voci di mercato riguardo al suo futuro: "Sono solo voci. Faccio calcio da tantissimi anni e ho sempre vissuto queste situazioni. Sono stato accostato a Milan, Juventus e Napoli ma non ho mai vestito quelle maglie né da calciatore né da allenatore. E' solo gossip in questo momento della stagione".
Su Salah seconda punta nel 3-5-2: "Vediamo se possiamo schierarlo in questa posizione, credo di sì. L'ho visto benissimo fisicamente e ha avuto un ottimo impatto con la squadra".
Su Gonzalo: "E' inutile accelerare i tempi in questo periodo di fuoco. Ci aspetta un tour de force e non voglio rischiarlo".
Su Aquilani: "Ieri si è allenato in gruppo, ma vedremo come sta nel pomeriggio".
Sul Napoli: "Sono una squadra forte, in ottima forma fisica, ma noi dobbiamo pensare prima di tutto a noi stessi per poi guardare a chi ci sta davanti".
Sul suo contratto con la Fiorentina: "Io ho un contratto ancora lungo con la Fiorentina e a Firenze sto particolarmente bene. Pensiamo alla partita di domani e a nient'altro".
Su Diamanti: "Non mi ha affatto sorpreso. E' un giocatore di grande talento e temperamento. Lo conoscevamo bene. E' un calciatore che si fa sentire in campo e sta migliorando fisicamente partita dopo partita. Lo vedo bene".
Ancora sulla vittoria di Roma: "Dà autostima a un gruppo che se la meritava. Ci sarà utile".
Su Gomez: "Martedì ha fatto due gol alla Mario Gomez, bellissimi per come vedo io il ruolo di centravanti. E' un giocatore ritrovato che adesso ha anche più fortuna nelle conclusioni. Dire che l'arnachia tattica di Cuadrado era la ragione della crisi di Gomez mi sembra una forzatura".
Su Tatarusanu: "Io ho grande fiducia in lui. Neto e Tata sono due portieri dalle caratteristiche differenti, ma Tatarusanu mi ispira grande sicurezza".
Sulla maglia celebrativa di domani (150° anniversario di "Firenze capitale): "La maglia della Fiorentina va indossata sempre con grande attaccamento e spirito di sacrificio. Firenze è una città storica e orgogliosa".
Sulla possibilità di anticipare l'inizio della Serie A nella prossima stagione: "Meglio così, almeno andremo in vacanza prima (ride, ndr)".
Sull'Atalanta: "Sono una squadra molto forte fisicamente in attacco e abilissima in fase difensiva, dovremo stare attenti".
Sulla lista Uefa: "E' stata una scelta molto difficile e sofferta per me. Joaquin e Mati si meritavano un posto, ma per il terzo giocatore ci ho dovuto pensare a lungo. Salah mi permetterà di giocare col 4-3-3 a differenza di Diamanti o altri, ma non è stato semplice".