FIORENTINA, Tutti in ritiro

30.11.2011 19:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
Marco Sarti
Marco Sarti
© foto di Firenze Viola

La notizia era nell'aria ormai da giorni, ma adesso è ufficiale: la Fiorentina andrà in ritiro anticipato a partire da domani, al termine dell'amichevole contro il Montelupo al Franchi. Come si legge nel comunicato ufficiale della società, alla base del provvedimento "nessun intento punitivo, solo la voglia di non lasciare nulla d’intentato per presentarsi domenica nelle migliori condizioni possibili". La delicata situazione di classifica, ma soprattutto le continue e reiterate bravate di alcuni giocatori, avvistati più di una volta a tarda ora in alcuni locali fiorentini, hanno spinto la società a intervenire. Sia dopo le poche vittorie, che dopo alcune prove umilianti come la sconfitta di Verona contro il Chievo, per qualcuno il pensiero era sempre lo stesso: divertirsi. Ma adesso, a guardare la classifica, di divertente c'è ben poco.

Quello di domenica contro la Roma sarà un crocevia importante per i viola. Alla necessità di far punti per muovere una classifica che inizia a far paura si unisce l'importanza che questa sfida riveste per la tifoseria. Quella con i giallorossi infatti è sfida sentitissima, a causa di una rivalità che si è acuita negli ultimi due decenni, arrivando a toccare vertici notevoli, per qualcuno anche superiori alle sfide con la Juventus. Ecco che allora, per spronare ulteriormente i giocatori, è probabile che ci sia anche un incontro tra la squadra e alcuni rappresentanti della tifoseria.

Un ulteriore passo falso, specialmente se dovesse arrivare al termine di una partita non giocata con il coltello tra i denti, questa volta potrebbe far esplodere la contestazione. E adesso, in assenza del capro espiatorio rappresentato da Sinisa Mihajlovic, i destinatari non potrebbero che essere i giocatori. Il ricordo della "fuga" di Desolati e Speggiorin lungo viale dei Mille al termine di un Fiorentina-Sampdoria del 1975 è lontano. Ma qualcuno potrebbe decidere di girare un remake.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FIORENTINA