FIORENTINA, Il punto sul mercato
E' cominciata una settimana decisiva per il mercato della Fiorentina. Lunedì prossimo avrà ufficialmente inizio la stagione viola 2008/2009. Raduno, visite mediche, test fisici. Tutto questo in vista della partenza per il ritiro di Castelrotto, prevista per il 12. Per quel giorno Cesare Prandelli vorrebbe avere la rosa completa, definitiva. Pantaleo Corvino è deciso ad accontentare il suo tecnico, ed è per questo che in questi giorni sta stringendo i tempi per tutte le trattative messe in piedi nelle scorse settimane. Vediamo un po'.
La priorità assoluta era e resta il terzino destro. La Fiorentina è scoperta in quel ruolo, avendo in rosa il solo Jorgensen arruolabile per quella zona del campo. Ecco perchè Corvino sembra aver deciso di mollare una volta per tutte la pista Reveillere. Troppo lungo e fastidioso il tira e molla messo in atto prima dal Lione e poi dallo stesso giocatore, che ha avanzato inaccettabili richieste riguardo il suo ruolo da titolare. Il diesse viola ha virato dunque, ed in maniera decisa, su altri due giocatori: Comotto e Zauri. Il giocatore del Torino è vicino alla Fiorentina dallo scorso gennaio, ma adesso la trattatica sembra arrivata alla stretta finale. Anche De Biasi, tecnico del Toro, si è ormai rassegnato. " Comotto partirà", ha dichiarato. Scontata la destinazione. Firenze. A giorni l'ufficialità, per un'operazione da 3.5 milioni. Il nome "nuovo" è Zauri, capitano della Lazio. Nei giorni scorsi si era parlato di un interessamento della Fiorentina, ma nelle ultime ore, secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola, sembra esserci stato un improvviso e deciso avvicinamento. Decisiva sembra essere stata la decisione di Pantaleo Corvino di inserire nella trattativa Dario Dainelli, sul quale è forte l'interesse di Toro e Genoa, sempre più desideroso di lasciare la maglia viola. Il calciatore piace moltissimo a Prandelli, che ne apprezza la duttilità e la grande continuità di rendimento. Per un Reveillere che si allontana, dunque, due giocatori che sembrano davvero vicini alla casacca viola.
L'altra questione calda per il mercato viola è quella relativa al difensore centrale. Pantaleo Corvino e Cesare Prandelli continuano a ripetere che questa non è una priorità per la Fiorentina. In realtà il tecnico gigliato ed il diesse sanno bene che il reparto arretrato necessità di un nuovo centrale. Ecco perchè, dopo tante settimane di voci, sussurri, indiscrezioni, in questa settimana dovrebbe partire l'assalto definitivo a Nicolas Burdisso. La Fiorentina farà di tutto per portare a casa il calciatore argentino. La prima idea era quella di una comproprietà - offerti 3 milioni di euro - ma l'Inter in questo senso non tratta. La Fiorentina non molla e, anzi, le ultime indiscrezoni parlano di un rilancio, con un'offerta di 8 milioni di euro per l'intero cartelino. L'offensiva, dunque, è partita. Si aspetta la risposta dell'Inter. Burdisso è la prima scelta di Prandelli, perchè è in grado di ricoprire più ruoli, perchè ha una notevole esperienza internazionale e perchè è molto pericoloso sui calci piazzati. I goal dei difensori mancano alla Fiorentina, che ha individuato nell'argentino l'uomo giusto anche per tale problema.
Dunque, sono tre le trattative che Corvino cercherà di definire nei prossimi dieci giorni: Comotto, Zauri e Burdisso, mentre Vargas arriverà nelle prossime ora a Firenze per firmare il contratto ed effettuare le visite mediche. Domani, massimo venerdì, la presentazione. Chiusie le operazioni citate, la Fiorentina sarebbe completa al 99%, e mancherebbe solo l'ultimo tassello: il centrocampista. Firenzeviola ha anticipato nei giorno scorsi come, con il cambio di modulo, diventi necessario l'acquisto di un'alternativa per la linea mediana. Il nome buono è quello di Sergio Almiron. Tante volte accostato alla società viola, il centrocampista argentino è diventato negli ultimi giorni l'obiettivo primario per completare il centrocampo. La trattativa con la Juventus non è semplice. Corvino vorrebbe il prestito con diritto di riscatto fissato per la metà, mentre i bianconeri vogliono cedere il giocatore in comproprietà o a titolo definitivo. La volontà comune, però è quella di chiudere l'affare. Ci vorrà un po' di tempo, ma la sensazione è che Almiron, alla fine, vestirà di viola.
Insomma, dieci giorni per esaudire il desiderio di Cesare Prandelli. Non sarà semplice, ma Corvino ci proverà, con tutte le sue straordinarire capacità. Infondo, fino ad adesso, il mercato viola ha centrato tutti i suoi obiettivi, tranne Barzagli. E' l'ultimo sforzo per il diesse viola, poi tutto passerà nelle mani fatate del Mago di Orz che, in un mese, dovrà plasmare la sua Fiorentina da Champions. Intanto, Firenze sogna.