COLPO GOBBO

29.01.2013 22:20 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
COLPO GOBBO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

E sono sette. Il settimo colpo viola arriva, di nuovo, a sorpresa. Con l'intera stampa colta persino in contropiede su un nome che praticamente nessuno aveva più accostato alla Fiorentina. L'operazione  con il PSG per Momo Sissoko (ancora da annunciare ufficialmente ma praticamente a un passo dalla chiusura), per la verità, è anche abbastanza datata visto che risale a qualche mese fa, ma di certo era rimasta ben coperta e sotto assoluto silenzio. Prestito con diritto di riscatto a 3,5 milioni, per l'ex centrocampista di Valencia, Liverpool, Juventus e Paris Saint Germain, in attesa di buone notizie dalla Coppa d'Africa. Dove giocherà, sabato nella sua nazionale del Mali contro il Sudafrica, e con la speranza che l'impegno in nazionale termini come per El Hamdaoui. Anche perchè la squadra di Montella ha già molto bisogno di Sissoko, e contro la sua ex squadra (la Juve) l'obiettivo dei viola sarebbe quello di averlo già a disposizione.

Un'operazione che va a completare il centrocampo, con l'inserimento di un uomo in grado di regalare densità alla linea mediana evitando alla squadra di subire le sortite avversarie come capitato a Catania . Più che un vice-Pizarro (qualitativamente e tecnicamente parlando sono due giocatori diversi) una reale alternativa a tutti e tre i ruoli del centrocampo. Con ampia propensione al recupero di palla, ardore agonistico e fisicità. Sissoko, a suo tempo, fu già seguito da Corvino e dai viola, ma alla fine la vinse la Juventus che lo prelevò dal Liverpool. Adesso la nuova avventura in viola, gentilmente offerta dalla premiata ditta Pradè-Macia che ha di nuovo sorpreso e stupito tutti. Perchè indiscutibilmente, parlando di Sissoko, si parla di un giocatore di calibro, di spessore internazionale e indubbia esperienza.

Un rinforzo pesante, insomma, già pronto per aiutare la Fiorentina nel resto del campionato, in attesa che le scommesse di oggi (Wolski, Vecino, Compper) crescano e si integrino con il gruppo. E poi? Poi toccherà ad Alonso sul quale la Fiorentina non ha nè mollato la presa, nè diminuito le speranze. L'esterno arriverà dal Bolton, almeno così sono convinti in casa viola, e soltanto allora potrà liberare Llama in uscita, dopo le cessioni di Cassani (Genoa) e Seferovic (Novara). Senza contare che sempre sulle corsie esterne, si valuta la candidatura di Rodrigo Taddei della Roma. Firenze si eccita ancora, con Sissoko, e sogna che sul fil di lana arrivi anche la tanto sospirata punta. Intanto da Milano rimbalzano i soliti sussurri su Quagliarella (ma non più su Matri, che non entusiasmerebbe Montella) mentre la Fiorentina e i suoi uomini mercato fanno di tutto per smentire eventuali (nuove) sorprese in arrivo. Dopo i botti a sorpresa Rossi e Sissoko, ci sarà da credergli?