CENTROCAMPO: SOSTITUTI CERCASI

06.12.2017 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
CENTROCAMPO: SOSTITUTI CERCASI
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il centrocampo della Fiorentina è forse il reparto che più è stato messo in discussione in questa stagione. Non tanto per il rendimento degli interpreti, quanto soprattutto per il modo in cui dovevano essere schierati da Pioli i centrocampisti viola. I giocatori scelti dal tecnico viola sono stati sempre gli stessi tranne quando ha dovuto fare a meno di Badelj per infortunio, ma la loro disposizione in campo è cambiata col tempo.

Perché, dopo un inizio di stagione con soli due mediani al centro, il tecnico viola è stato costretto ad arretrare Benassi che da trequartista rendeva veramente poco, e spostarlo sull'asse di Badelj e Veretout, creando così la linea a 3 che da molte partite viene schierata a centrocampo.

Ecco che però arrivano i guai. Se i tre di centrocampo sembrano inamovibili, a non convincere Pioli sono proprio i sostituti. Sia Sanchez che Cristoforo non concedono le adeguate garanzie e Corvino è già al lavoro per rinforzare la rosa della Fiorentina a gennaio con l'arrivo di un centrocampista. Al momento i nomi più caldi sono quelli di Viviani e Cataldi, ma non è difficile credere che ci sia anche un lavoro sotto traccia da parte della dirigenza.

Se la Fiorentina vorrà puntare a trovare continuità di risultati quest'anno dovrà per forza riuscire a far rifiatare i tre di centrocampo, altrimenti gli infortuni non saranno solo un incidente. E se poi consideriamo che a fine stagione Badelj quasi sicuramente se ne andrà, la necessità di trovare sostituti si fa ancora più impellente.