2012: I DUE VOLTI DELLA FIORENTINA

31.12.2012 10:20 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
2012: I DUE VOLTI DELLA FIORENTINA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ultimo giorno di questo pazzo 2012, un anno che ha visto una Fiorentina dai due volti. Il primo, quello più brutto forse dell'era Della Valle, ha portato la squadra viola a lottare per la salvezza fino all'ultima giornata, in una stagione tormentata fatta di esoneri, sonore batoste, e risse in panchina. Il secondo, bellissimo, volto della Fiorentina, è quello che segna la rinascita del progetto viola: nuovi giocatori, nuovo staff, nuova dirigenza, rinnovata passione del pubblico, ed una squadra che vola in campionato, terza in classifica con 35 punti.

Il finale della scorsa stagione è stato sicuramente da cardiopalma per i tifosi gigliati, con la salvezza sonquistata solo nelle ultime gare della stagione. Da inizio anno fino al termine del campionato , la Fiorentina ha ottenuto 28 punti in 22 gare, frutto di 7 vittorie, 7 pareggi ed 8 sconfitte. Una media punti molto bassa, che ha portato la Fiorentina a lottare fino all'ultimo per la permanenza in serie A. 

A giugno è arrivata la rinascita della Fiorentina: dentro Pradè al posto di Corvino, panchina affidata ad un giovane in rampa di lancio come Montella, ed un mercato stellare: 18 nuovi giocatori, fra i quali spiccano campioni come Borja Valero, Aquilani e Gonzalo Rodriguez.

In campionato la Fiorentina vola: 35 punti in 18 partite, frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e solo 3 sconfitte (contro Inter, Napoli e Roma e tutte fuori casa). Una media di quasi 2 punti a partita ed una classifica che sorride ai colori viola: terzo posto, zona Champions League. La speranza è quella di continuare così anche nel prossimo anno, per tornare a sentire riecheggiare la musichetta della Champions League dalla parti del Franchi..