UNDER 21, Stasera sfida la Croazia. Lupoli non gioca

12.10.2007 11:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Partita delicata per l’Under 21 di Pierluigi Casiraghi che affronta stasera (ore 21) allo stadio Angelini di Chieti la Croazia in una gara valida per il girone 1 di qualificazione all’Europeo del 2009: il tecnico appare fiducioso anche se la gara «non sarà determinante ai fini della qualificazione, ma certamente potrà servire, in caso di un risultato positivo, a rimpinguare la classifica e a tenere alto il morale della squadra».
Gli Azzurrini sono primi in graduatoria con tre vittorie in altrettante gare, a pari punti con le due rivali, che hanno però disputato una gara in più. Nell’ultimo doppio turno di partite l’Italia ha vinto in trasferta, con le Isole Far Oer (2-1) e l’Albania (1-0); la Croazia invece ha perso 1-0 in Albania e ha vinto 3-2 in casa con l’Azerbaigian. «Queste due partite ci serviranno per vedere quanto siamo cresciuti - ha detto Casiraghi - sono importanti per la classifica, ma non determinanti anche se due buoni risultati ci aiuterebbero dal punto di vista psicologico. La mia è tecnicamente una squadra forte - ha aggiunto - anche se dobbiamo crescere rispetto agli incontri disputati fino ad oggi. Questo è stato finora il nostro limite, per questo sono curioso di vedere cosa accadrà in queste due gare».
Casiraghi teme che il campo pesante - in Abruzzo piove da tre giorni - possa favorire la Croazia. «E’ una squadra forte fisicamente, è determinata e gioca un calcio offensivo, il che potrebbe significare, paradossalmente, che troveremo più spazi per fare il nostro gioco. Ho comunque la sensazione che il terreno pesante sarà un vantaggio per loro».
Nel pomeriggio gli Azzurrini si sono allenati con impegno nello stadio di Ortona con una seduta tecnico-tattica seguita da una partitella a meta campo; stamattina è previsto l’allenamento di rifinitura nella stessa struttura. La squadra rimarrà nel fine settimana in Abruzzo ad allenarsi - sono previste due sedute pomeridiane - prima della trasferta di Atene, dove affronterà, martedì prossimo, la Grecia.



Così in campo (ore 21, Rai3) ITALIA: 4-3-2-1): Alfonso, De Silvestri, M. Rossi, Criscito, Santacroce, Cigarini, Dessena, Russotto, Giovinco, G. Rossi, Acquafresca. Allenatore: Casiraghi.
CROAZIA (4-3-3): Loncaric, Busic, Dinjar, Glavina, Ilicevic, Ipsa, Kukec, Pamic, Tadic, Lovren, Bakovic. Allenatore: Ladic.
ARBITRO: Beniamino Gonzalez Vazquez (Spagna).