RUGGERI, La morte del tifoso è stata una scusa per scatenarsi

14.11.2007 07:54 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Ivan Ruggeri, presidente dell'Atalanta, è veramente molto arrabbiato e stufo di tutta la violenza dentro e attorno agli stadi, e Viola Planet lo ha contattato raccogliendone lo sfogo.
In questi giorni le societa' di calcio e gli organi competenti si sono riuniti per discutere dei fatti seguiti alla morte di Gabriele Sandri, cosa e' stato deciso?
Io ho preso le distanze da questi fatti e, se tutti mi daranno una mano, continuerò fino in fondo l'opera di pulizia per eliminare i delinquenti e i teppisti da casa mia. Posso accettare i tifosi agitati che cantano cori coloriti, ma se vanno oltre, non mi va bene.
Ritiene che fermare il campionato per una sola giornata (peraltro solo la B e la C  visto che la A si sarebbe comunque fermata per la nazionale) sia una misura sufficiente per far cessare questi episodi di violenza?
Anzitutto il campionato andava fermato domenica scorsa quando è morto Gabriele Sandri , e comunque lo stop  al campionato serve solo a mettere in difficoltà le società di calcio e i tifosi. Inoltre non vedo il nesso tra l'incidente di Gabriele e i disordini che sono successi dopo.
La  tragica morte di Gabriele ha scatenato l'odio, gia' latente, di tutte le tifoserie nei confronti delle forze dell'ordine, come pensate di fermare questo fenomeno?
Ritengo che la tragedia di Gabriele sia stata solo il pretesto per scatenare l'odio e l'aggressività di certe frange  di tifosi,anche perchè questi disordini sono successi in molte città, certo è che a Roma siamo andati oltre ogni misura. Per fermare tutto questo la magistratura deve far rispettare le leggi che già ci sono, e deve farlo in modo tassativo.


Cosa mi dice di cio' che e' avvenuto allo stadio di Bergamo domenica scorsa?
I tifosi di entrambe le squadre volevano assolutamente bloccare la partita tra Atalanta e Milan a causa della morte di Gabriele, ma per certi teppisti ci vuole solo la galera!
Oggi a Coverciano Cannavaro ha detto che il male sta anche nei rapporti tra societa' e club di ultras, lei che ne pensa di questa affermazione?
Mi dissocio completamente da quanto affermato da Cannavaro. Io sono presidente da 18 anni e da 14 vengo contestato proprio perchè non tengo rapporti con i club.
Per quanto riguarda le altre società, non lo so, ma se qualcuna lo fa, credo che non sia per volontà, ma forse perchè viene ricattata o subisce delle pressioni. Tutto questo deve finire...
E’ d'accordo sulla decisione di vietare le trasferte per tutto il campionato ai tifosi organizzati?

Si e se non fosse stata presa questa decisione, a Bergamo le trasferte dei tifosi le vieterei io personalmente.
I tifosi ospiti devono stare a casa, e parlo anche per i miei che non devono  più seguire l'Atalanta in trasferta. Comunque non si possono cambiare tutte le regole in 24 ore o in un mese,le cose dovranno avvenire gradualmente.