PFERTZEL, Materazzi in campo è spazzatura

30.10.2007 07:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Marco Materazzi di nuovo nel mirino dei francesi. Anzi, di un francese che ha giocato in Italia, a Livorno: Marc Pfertzel. Non c’è pace per “Matrix”, al centro di una sorta di «caccia all’uomo» internazionale dopo il fattaccio del 9 luglio a Berlino e la testata rifilata da Zidane al difensore azzurro nella finale mondiale. Stavolta l’affondo, come detto, arriva da Marc Pfertzel, francese ex amaranto (quattro stagioni al Livorno), che al mensile «So Foot» traccia un profilo tutt’altro che positivo del nerazzurro. «In campo è spazzatura - dice -: sputa, insulta, tira i capelli. È scorretto».
 Dopo la finale di Berlino tutto si è acuito: ogni comportamento è finito sotto lenti d’ingrandimento straniere e gli attacchi, ironici e non, si sono moltiplicati. L’ultimo in ordine di tempo arriva dalla Germania, ma porta in calce una firma transalpina, tanto per cambiare.
 Marc Pfertzel ha giocato nel nostro campionato, prima di partire per Bochum, la Bundesliga, la serie A tedesca.

L’ex difensore del Livorno ha trovato il modo di sparare a zero sul collega nerazzurro, dalle colonne del mensile «So Foot». La domanda che ha scatenato gli strali del terzino con un passato amaranto è stato il classico «trappolone» di un cronista che sapeva bene dove andare a parare: a chi sogneresti di rompere una gamba? La risposta è arrivata come una stilettata: «Materazzi, sicuramente».
 Poi, la spiegazione articolata e ancor più caustica: «Non per quanto accaduto al Mondiale, sia chiaro - precisa Pfertzel -, ma perchè è marcio. In campo ti tira i capelli, insulta, sputa. Lui cerca volontariamente di farti male. Si può essere cattivi, ma corretti: purtroppo non è il suo caso. Tecnicamente è un grande giocatore, ma sul terreno di gioco è davvero spazzatura». Un’altra «carezza» per Matrix, ai box per un brutto infortunio alla coscia rimediato in Nazionale. Ora Materazzi risponderà o no? Nei prossimi giorni sapremo.