MONDONICO, Domani emergerà l'Anti-Inter

06.10.2007 09:41 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

The day after non è andata bene alle italiane nel proseguio dell'avventura in Europa, ma per fortuna la Fiorentina ha passato il turno. Domenica ci è una partita carica di pathos arriva la Juventus e ci sono due giorni per ricaricare le pile. Abbiamo intervistato l'ex mister viola, ma soprattutto tifoso viola Emiliano Mondonico.
Fiorentina unica squadra italiana che ha passato il turno Uefa ma che fatica! I viola potevano chiudere prima la partita?
Alla fine interessa solo il risultato, questo ha premiati la Fiorentina. Era normale che i viola trovassero difficoltà in Europa.
Domenica arriva la Juve i viola sono stanchi: basterà un pò di turn over a dare respiro alla Fiorentina?
Credo che la squadra abbia una stanchezza più psicologica che fisica e che non ne risentirà particolarmente. Questa gara dirà chi sarà la vera antagonista dell'Inter in questo campionato. Una possibilità importante per la Fiorenina.


In ogni caso per i tifosi viola Fiorentina-Juventus vale un campionato: come vede questa partita in relazione al valore delle due squadre?
Quest'anno la Fiorentina secondo me vale più della Juventus perchè i bianconeri hanno più problemi almeno come organico e come dicevo prima la Fiorentina ha buone possibilità di vincere la partita e diventare l'antagonista dell'Inter.
Secondo lei la Fiorentina deve concentrare maggiore energia sulla Uefa o campionato?
Può benissimo giocare tutte le energie su tutti i due fronti perchè ha un organico con il quel può fare fronte ad entrambe. Ci sono molto giovani in naftalina che possono essere impiegati, forse più in Uefa che in campionato.
A proposito della politica dei giovani di Prandelli alcuni giovani come Lupoli e Vanden Borre sono ancora al palo forse Prandelli non ha fiducia in loro...
Investire sui giovani è un ottima cosa ma i ragazzi servono più per il futuro per l'immediato ci vuole gente di esperienza come Vieri e la squadra migliore è quella di un'etaà media.
Osvaldo più sfruttato di Lupoli a suo giudizio perchè?

Osvaldo viene come protagonista dalla serie B quindi ha già alle spalle una certa esperienza per cui è più pronto di Lupoli che deve dimostrare ancora tutto
Come giudica Pazzini?

Non ha certo le qualità di Toni alla Fiorentina manca un Toni davanti e Vieri è arrivato per questo. Giampoalo è una punta di movimento che gioca più per la squadra ma non ha mai realizzato tanti gol. Sia lui che Montolivo sono abbastanza maturi per giocare adesso come titolari.
Come va la sua avventura al Cremona?
La classifica ci sorride, anche se gli appuntamenti più importanti devono ancora venire. La Cremonese si è salata dal fallimento la sua storia mi ricorda quella della Fiorentina e con l’esempio dei viola vogliamo raggiunger la serie A in cinque anni