M.PRANDELLI, Condoglianze dal mondo politico

26.11.2007 22:00 di  Redazione FV   vedi letture

"Caro Cesare, non vi sono parole in momenti come questi per esprimere il sentimento di cordoglio per una tragedia che ti ha colpito così da vicino". Lo scrive l'assessore allo sport Eugenio Giani nel suo messaggio di cordoglio a Cesare Prandelli così duramente per colpito per la perdita della moglie Manuela. "Per chi vi ha conosciuto insieme - si legge ancora nel messaggio dell'assessore Giani - avete sempre offerto il profilo di una famiglia profondamente unita, che trasmetteva valori profondi e fiducia nel futuro. Sono convinto che hai saputo essere affettuasamente vicino a lei con la discrezione che ti è propria e che ti ha portato ad affrontare scelte anche delicate sul piano professionale, in ragione del dramma di una malattia che già da qualche anno si era manifestata. In poche occasioni come in questi due anni ho avvertito Firenze così vicina a una persona come è accaduto nei tuoi confronti, prima sul piano sportivo poi, sempre più, sul piano umano". "In un momento così difficile - conclude l'assessore Giani - devi avvertire questa solidarietà autentica che si percepisce in modo inequivocabile in città e che mi sento di trasmetterti in modo forte e particolarmente sentito. Nel ricordo di Manuela, a te e ai tuoi figli, Niccolò e Carolina, vi giungano le più vive condoglianze a nome mio personale e del mondo dello sport fiorentino".

"E' difficile, caro Cesare, trovare le parole che possano lenire il tuo dolore e quello dei tuoi figli per la tragedia che ha colpito così duramente la vostra famiglia". Inizia così il messaggio di cordoglio del sindaco Leonardo Domenici una volta appresa la notizia della scomparsa di Manuela Prandelli, moglie del tecnico della Fiorentina. "Ci sono comunque - dice ancora il sindaco Domenici - tanti amici che adesso sinceramente piangono assieme a voi la prematura scomparsa della cara Manuela. A nome della città di Firenze e mio personale voglio porgervi, insieme a un abbraccio affettuoso e sincero, le più sentite condoglianze".

"Caro Cesare, ti sono vicino in questo difficile momento e ti prego di accettare le mie piu' sincere condoglianze. So quanto in questi anni sei stato accanto a tua moglie Manuela, sostenendola nella dura lotta che ha coraggiosamente condotto, e mi auguro che tu e i tuoi figli possiate trarre dagli anni trascorsi insieme un po' di consolazione al vostro grande dolore". E' questo uno dei passaggi del messaggio che il presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha inviato all'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli, la cui moglie e' morta oggi.



"E' con profonda e sincera commozione che mi unisco al dolore del tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli, che oggi ha perso la moglie Manuela. A lui e alla famiglia vadano le piu' sentite condoglianze mie e del Consiglio toscano, nella certezza di interpretare il sentimento di tutti gli sportivi toscani e non solo dei tifosi della squadra viola". Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini

Ci uniamo al cordoglio nei confronti della famiglia Prandelli, profondamente colpita dalla scomparsa di Manuela». E' quanto hanno dichiarato i consiglieri Bianca Maria Giocoli (Forza Italia) e Giovanni Varrasi (Verdi) per la morte della moglie del tecnico della Fiorentina.
«Tre anni fa - hanno ricordato - Cesare Prandelli aveva abbandonato il calcio per stare accanto alla moglie malata. Un gesto nobile in uno sport dove i valori non esistono quasi più. In un orizzonte drammatico, che almeno fino a qualche mese fa sembrava essersi fatto più sereno, aveva accettato anche di essere il testimonial dello spot di "Corri la vita", la manifestazione organizzata nella nostra città per raccogliere fondi contro il cancro al seno. Gesti che dimostrano la grandezza di questo uomo di sport al quale vanno le nostre condoglianze. Ci piace pensare che il sistema dei valori che Prandelli pratica, e che riguarda tutta la sua vita senza compartimenti stagni, si riverberi nel suo futuro e lo aiuti in questo momento difficile».

«Siamo vicini a Cesare Prandelli ed alla sua famiglia in questo momento di grande dolore». E' quanto ha dichiarato il presidente della commissione sport Dario Nardella per la scomparsa di Manuela Prandelli, moglie del tecnico della Fiorentina.

Quando Cesare Prandelli aveva rinunciato alla panchina della Roma per stare vicino alla moglie malata ha fatto, con semplicità, un gesto esemplare. Adesso la morte dell'amata Manuela ci lascia profondamente addolorati ma anche orgogliosi di poter conoscere un uomo così». E' quanto ha dichiarato il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri per la scomparsa della moglie del tecnico della Fiorentina. «Quello di Prandelli - ha aggiunto Pieri - è un bell'esempio, peccato ce ne siano così pochi. Ma il riscatto del mondo del calcio passa anche dai valori testimoniati da questo grande uomo. A lui e alla sua famiglia le nostre condoglianze».