FIORENTINA, L'emergenza continua

25.03.2008 08:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Giampaolo Pazzini, che con gli otto gol realizzati fino ad oggi soltanto in campionato ha già superato il suo record di marcature stagionali (sette, messe a segno la scorsa stagione), trascina la sua Fiorentina, ma, in vista della sfida contro l’Udinese c’è da risolvere una nuova emergenza formazione. Oltretutto in una partita che sa tanto di sfida per un piazzamento in Champions League. Sì, perché oltre agli stop di Fabio Liverani e Adrian Mutu, fermati dal giudice sportivo per un turno dopo le rispettive ammonizioni rimediate con la Lazio (erano già diffidati), Prandelli deve fare i conti con la lunga lista di infortunati. Oltre a Gamberini, fermo da due turni per un problema muscolare, dovranno essere valutate le condizioni di Martin Jorgensen, uscito dopo pochi minuti di gioco sabato scorso per il riacutizzarsi di un affaticamento muscolare ai flessori della coscia, così come quelle di Semioli, che dopo una botta al ginocchio è stato messo ko da qualche problema di troppo alla caviglia.
 Intanto, dopo l’attacco gastro-enterico, dovrebbe già da oggi tornare a disposizione Sebastien Frey, estremo difensore francese, che proprio per i postumi dell’influenza che lo ha costretto in extremis a non scendere in campo contro la Lazio, ha rinunciato pure alla convocazione in Nazionale (al suo posto Domenech ha convocato Hugo Lloris del Nizza).
 Quale potrebbe essere dunque la formazione chiamata a dar seguito al successo maturato sabato contro i biancocelesti? In difesa dipende tutto dalle condizioni di Dario Dainelli.

Il capitano viola, che già a Napoli era stato costretto, dopo 64 minuti a dare forfait per il riacutizzarsi della pubalgia, cercherà di recuperare, in caso contrario Prandelli potrebbe confermare, insieme a Kroldrup, Ujfalusi al centro e Potenza a destra. Resta in corsa, a sinistra, la candidatura di Manuel Pasqual, anche se al momento il favorito per la maglia da titolare pare piuttosto Massimo Gobbi. E a centrocampo? Donadel potrebbe ricoprire il vertice basso, con Kuzmanovic a destra e Montolivo a sinistra, mentre davanti, oltre a Pazzini, sempre più prepotentemente candidato a diventare il centravanti titolare di questa Fiorentina, agiranno Osvaldo a sinistra e Santana a destra. Prandelli comincerà a preparare la sfida contro l’Udinese di Giampaolo Marino con il gruppo al completo a partire da giovedì, a causa delle tante convocazioni nelle rispettive Nazionali dei propri giocatori. Domani rientrerà infatti alla base l’italo-argentino Daniel Osvaldo, chiamato in Under 21 da Casiraghi e Zola (gli azzurrini affronteranno questa sera l’Azerbaijan), mentre da giovedì torneranno a disposizione i due danesi e Ujfalusi, dopo una sfida che vede contrapposte domani le rispettive Nazionali.