R. BARONI A FV, CHIESA? IL LAVORO PAGA, SARÀ LEADER VIOLA
Riccardo Baroni, giocatore della Fiorentina in prestito alla Lucchese, ha parlato della squadra viola e in particolare dell'ex compagno Federico Chiesa durante la trasmissione "Garrisca al Vento!" su RMC Sport a cura della redazione di Firenzeviola. Ecco le sue parole:
Sull'esperienza alla Lucchese: "È un'esperienza formativa importante, soprattutto quando si esce dalla Primavera. Spero che possa essere un punto di svolta per la mia carriera. Sono in prestito fino a giugno, vedremo se sarò pronto per giocare in serie A o dovrò fare esperienze altrove. Sicuramente il mio sogno è vestire la maglia viola. Per un giovane l'importante è giocare per crescere, fare troppe panchine non è utile per un ragazzo".
Su Chiesa: "Si vedeva fin dalla Primavera che aveva qualità superiori rispetto agli altri ragazzi. Passare dalla Primavera alla serie A è difficile, ma Chiesa ha sempre lavorato duramente. Ed il lavoro alla fine paga, nonostante le sue grandi qualità. È un ragazzo che sa stare con tutti, che ti fa sentire parte del gruppo. In futuro potrà essere il leader dello spogliatoio della Fiorentina. Lui pronto per la Nazionale maggiore? Penso di sì, se continuerà su questi livelli potrà aiutare il calcio italiano a tornare agli splendori di un tempo".
Giocare nella Fiorentina o essere allenato da mio padre? "Preferisco giocare nella Fiorentina (ride, ndr), perché mio padre, anche se non mi allena, mi dà sempre tanti consigli. Sarebbe davvero bello giocare nella Fiorentina, con mio padre sulla panchina viola".
Sulla Lucchese: "Abbiamo passato un periodo poco felice per quanto riguarda i risultati, ora è arrivata la vittoria nel derby con il Pisa. Siamo contenti, vogliamo riprendere il nostro cammino. Abbiamo sempre giocato bene, questa vittoria ci può servire per tornare ai nostri livelli. Il nostro obiettivo, comunque, resta la salvezza. La sfida con la Pistoiese sarà dura, anche se in questo girone non ci sono partite facili. Possiamo metterli in difficoltà, se giochiamo al 100% possiamo affrontare tutti a visto aperto".