P.IACHINI A FV, La rosa viola è sopravvalutata
Ancora non si è attenuato il malcontento per la brutta sconfitta di martedì a Torino, ma la squadra viola deve cercare di prepararsi al meglio in vista della partita di domenica, quando a Firenze arriverà il Genoa di Malesani.
Una sfida, quella con i rossoblu, forse decisiva per le sorti di Sinisa Mihajlovic, il cui futuro a Firenze è oggi più che mai in dubbio. Per un parere sul momento dei viola e su che avversario troveranno domenica, Firenzeviola.it ha contattato un doppio ex della sfida come Pasquale Iachini, che ha militato nelle due squadre durante la prima metà degli anni '80.
Iachini come giudica questo inizio di campionato della Fiorentina?
"Ho visto Fiorentina-Catania, e ho notato una squadra impaurita, bloccata dalla paura di sbagliare.
Oltretutto mi sono sembrati fisicamente sottotono, forse per un problema di testa. In sintesi una squadra frenata e poco reattiva. Anche Montolivo non lo vedo sereno..."
La sua vicenda contrattuale non è stata digerita dall'ambiente...
"La sua è una situazione che in Italia è inammissibile ma adesso il calcio è così. All'estero una situazione come la sua non farebbe notizia ma qui si fa fatica ad accettarlo, soprattutto a livello di tifoseria. Tutto questo finisce per influire sul morale".
Martedì contro la Juve che squadra ha visto?
"A Torino ho visto un primo tempo imbarazzante, non ricordo una prestazione così brutta della Fiorentina contro i bianconeri. La Fiorentina in cui giocavo io era sicuramente più forte, ma anche questa non è male. Però ho visto una squadra con poca profondità, tecnicamente non sono ad alti livelli. Forse l'equivoco è nato ad inizio stagione sopravvalutando questa rosa. Per me si tratta di una squadra di fascia media, e mi dispiace per i tifosi".
Forse sono stati sbagliati alcuni giudizi di mercato?
"Probabilmente sì, e conoscendo l'ambiente di Firenze questo è un peccato. Mihajovilc secondo me ha colpe relative, i giocatori a disposizione forse non sono così forti come si diceva. A parte Jovetic e pochi altri non vedo molta qualità".
E il Genoa che squadra è?
"Il Genoa al contrario ha giocatori complessivamente forse più validi, giovani di passo e buona intensità. Anche contro la Juve ha dimostrato di essere una squadra viva, che non molla mai".
Che sfida sarà tra le due squadre?
"Domenica la Fiorentina si gioca molto, so che la piazza e la dirigenza si aspettano tre punti o qualcosa cambierà. Ma così facendo forse si rinvia solo il problema.
Sarà una partita molto tosta, pronostici non ne faccio e, avendo giocato due anni con entrambe, spero che vinca chi gioca meglio. A volte succede..."