PASTORELLO A FV, Papa Waigo grande professionista

28.02.2008 16:18 di  Raffaella Bon   vedi letture

Oggi è l'eroe del giorno. Quando è arrivato a Firenze nel mercato di Gennaio intorno a lui c'era molto scetticismo. Per parlare di N'Diaye Papa Waigo, Firenzeviola.it ha contattato il Vice-Presidente del Genoa, Giambattista Pastorello:

Dopo due giornate arriva il gol di Papa Waigo.....

"Sono contento per il giocatore, che ho avuto anche al Verona quando ero Presidente del club scaligero. Ha mosso i primi passi con la Primavera gialloblu e poi ha debuttato in prima squadra. Ricordo che mio figlio me lo suggerì e decidemmo di portarlo in Italia. Ho quindi un particolare motivo di soddisfazione".

Due ingressi in campo per infortunio dei compagni, entra senza nemmeno scaldarsi e si fa trovare pronto...

"Vuol dire che è stato anche fortunato, al di là della sfortuna dei suoi compagni. E' comunque importante che si sia fatto trovare pronto, nel momento in cui Prandelli lo ha chiamato in causa Farsi trovare pronto è indice di grande professionalità".

Si aspettava che lui sapesse aspettare il suo momento in silenzio?

"E' un ragazzo molto equilibrato e morigerato e con una grande voglia di crescere. Nel Cesena ha fatto un campionato straordinario e si vede quanto stia mancando al club romagnolo. Forse noi abbiamo avuto un po' di fretta ma il giocatore è in comproprietà e ne seguiremo gli sviluppi nei prossimi mesi"

Cosa non ha funzionato a Genova?

Semplicemente a volte un giocatore si inserisce meglio in un ambiente piuttosto che in un altro. Aveva perso fiducia in sé stesso e spero che la ritrovi a Firenze, dove ha debuttato nel modo migliore. Se avesse fatto gol a Torino con noi, forse sarebbe ancora a Genova, ma ora voglio solo augurargli di continuare così di qui alla fine"

Qual'è il suo ruolo?

"E' un esterno offensivo che è disponibile ad aiutare il centrocampo, in base alle disposizione tattiche del tecnico"

La Fiorentina è Mutu-dipendente?

"Mutu ora è un calciatore affermato, io lo ricordo quando mosse i primi passi nell’Hellas Verona. Ha un esperienza enorme ma non vedo la Fiorentina in crisi per la sua assenza Mi sembra che Prandelli stia facendo un ottimo lavoro e i risultati lo dimostrano"

.
Prandelli lo ha avuto a Verona, merita la panchina d’oro?

"Con Prandelli ho vinto il campionato ma al di là di quello ritengo che sia sempre stato ottimo tecnico, ed ora non ha fatto altro che riconfermarsi. E' uno dei tecnici in assoluto più preparati e la "panchina d’oro lo conferma". E' un uomo di grandi doti umane, che in questi tempi è difficile trovare"