AMERINI A FV, Ecco i giovani viola pronti. Sapo...

Esclusiva di Firenzeviola.it
02.04.2018 13:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
AMERINI A FV, Ecco i giovani viola pronti. Sapo...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La vittoria contro il Crotone ha dato alla Fiorentina ulteriori certezze, da un ritrovato Saponara fino alla forza di volontà di una rosa che - rispetto a qualche settimana - comincia a respirare un'aria più limpida in classifica. Il tutto, con tanti giovani in rampa di lancio pronti a ritagliarsi uno spazio in prima squadra. Di questo e di altri temi dell'attualità viola ne parla in esclusiva a Firenzeviola.it Daniele Amerini, ex centrocampista della Fiorentina e procuratore:

Amerini, partiamo dalla recente cronaca: col Crotone è arrivata la quarta vittoria consecutiva.
"Già a cose normali, nel nostro campionato, conquistare quattro vittorie consecutive non è mai semplice. A maggior ragione dopo la tragedia legata al capitano Davide Astori, non mi aspettavo una striscia di risultati del genere. Questo vuol dire che il gruppo viola possiede una forza sopra la media. In una stagione in cui, a mio avviso, già si stava facendo più del reale valore della rosa, si è avuto la dimostrazione del vero spessore della rosa. Quella col Crotone è stata la vera vittoria del gruppo, il segnale che tutti remano dalla stessa parte".

A questo punto la classifica regala uno spiraglio sull'Europa.
"Bisogna crederci, perché lo dice la classifica. Penso però che abbia ragione Pioli: si deve andare avanti giornata per giornata. Arriveranno partite più difficili, momenti di difficoltà, per cui servirà giocare come sempre fatto finora, per centrare eventualmente un qualcosa che sarebbe miracoloso".

Si aspettava il ritorno di Saponara?
"Sono sempre stato abbastanza critico, anche perché la 'colpa' dello scarso rendimento era da attribuire solo e soltanto al giocatore, sia dentro che fuori dal campo. Qualcosa adesso però è cambiato, anche se purtroppo in seguito ad una tragedia come quella di Astori. Dopo aver letto le sue bellissime parole nei confronti del captano scomparso mi sono ricreduto, ho capito veramente la persona e mi sono detto: 'Non lo criticherò mai più'. Qualcosa in lui è scattato".

Nel frattempo dal Viareggio sono arrivate buone notizie dai giovani viola.
"Ho sempre detto che sui giovani bisogna stare attenti, fare le cose per gradi. Anche perché anticipare le tappe di crescita non sarebbe redditizio. Dopo il Torneo di Viareggio, comunque, a mio avviso si è avuta la conferma di come almeno un paio di giocatori possano avere spazio in prima squadra. Al di là di Gori, penso che sia Sottil che Hristov si siano meritati uno spazio nella Fiorentina dei grandi. Con giudizio, però".