BERNARDESCHI ALLA RESA FINALE, ALMENO 4 CLUB SU DI LUI. LA FIORENTINA SI ASPETTA L'OFFERTA. DIFESA: MANCA SOLO DIALLO. RAGAZZE FORTISSIME: CHE SPETTACOLO

17.06.2017 08:00 di  Mario Tenerani   vedi letture
BERNARDESCHI ALLA RESA FINALE, ALMENO 4 CLUB SU DI LUI. LA FIORENTINA SI ASPETTA L'OFFERTA. DIFESA: MANCA SOLO DIALLO. RAGAZZE FORTISSIME: CHE SPETTACOLO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Donnarumma e Bernardeschi, il gioco delle similitudini. Casi vicini, ma non identici. Diversa la durata del contratto in essere, diverse pure le modalità di azione delle due società. Il Milan va alla guerra totale, Donnarumma potrebbe vivere un anno - quello del Mondiale - ai confini della squadra. La Fiorentina tratta l'offerta migliore, stabilito che Bernardeschi non pensa al rinnovo. Per chiarezza, in sede non sono giunte proposte di acquisto per il ragazzo di Carrara, ma i dirigenti hanno percezione netta che dietro ci siano diversi club. Quattro, aggiungiamo noi: Inter e Juve in Italia, Chelsea e Barcellona fuori dai patri confini. La prima è in vantaggio: i nerazzurri pare abbiano già un pre-accordo col giocatore a 4 milioni netti a stagione più bonus per cinque anni.

Venti milioni netti totali contro i 12,5 dei viola, tanto per gradire. Oltre naturalmente alle prospettive tecniche di squadra, di un'Inter con ambizioni robuste rispetto ai viola. Corvino parte da 50 milioni per Bernardeschi, per chiudere a 40. L'Inter spenderà questa cifra? Vale lo stesso ragionamento per la Juve, forse all'estero questi listini sono più digeribili. Il fatto acclarato, invece, è che Bernardeschi si mostra ogni giorno di più un ex. 

La difesa, oggetto dell'interesse primario di Corvino, ha già due centrali titolari e una alternativa: Astori-Hugo e Milenkovic, da ieri ufficiale. Manca il quarto: Diallo? Possibile, ma non sicuro, ancora. Intorno a lui un po' di concorrenza c'è. A destra Gaspar è fatto: affare da 3,5 milioni, mancano solo le firme.  

A centrocampo attenzione a Vecino: piace anche all'Inter e con 24 milioni di calusola si libera... Caso Borja: lo spagnolo insiste, fa sapere che non si muove. A queste condizioni la Fiorentina dovrà prenderne atto. E alla fine dovrà essere felice di avere nel gruppo un calciatore così convinto di Firenze.

Non come Kalinic che comunque con onestà ha fatto sapere da tempo di voler qualcosa di più in termini di ambizioni e di obiettivi. Il Milan fa sul serio, ma non vuole pagare 30 milioni, a 25 però la trattativa si chiude. Il suo sostituto nella testa di Corvino è Simeone. Babacar? Lo vuole il gruppo Udinese e sul piatto potrebbe finire Widmer, esterno cercato a lungo dai viola in passato. 

Infine le ragazze di Fattori: dopo aver vinto lo scudetto, hanno alzato al cielo pure la Coppa Italia. Siete uno spettacolo di bravura, solo grandi applausi per voi. Dicono che i trofei siano come le ciliegie... Uno tiro l'altro... Un po' di frutta servirebbe anche agli uomini...